Diario di spezie è un film del 2021. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.
Quale oscuro legame unisce Luca Treves, cuoco famoso, esperto di spezie, e Andreas Dürren Fischer, celebre restauratore di quadri fiamminghi? Luca e Andreas appartengono a due mondi diversi, l’arte e la cucina, e hanno caratteri opposti. E tuttavia, quando conosce Andreas, Luca pensa sia arrivato finalmente il momento per dare una svolta alla propria carriera. Luca accetta la proposta di un giro professionale in compagnia di Fischer, ma non sospetta che dietro l’affabilità del restauratore si nascondano segreti inconfessabili.
Luca è un cuoco ed esperto di spezie, delle quali conosce tutti segreti. Andreas è un restauratore di opere d’arte fiamminghe. I due provengono da ambienti del tutto differenti e sono anche distanti sul piano caratteriale: se Luca è introverso e riservato, forse anche un po’ timido, Andreas è invece sicuro di sé e appassionato di vita mondana.
Quando, un giorno, i due si incontreranno, in Luca comincerà ad affiorare una riflessione sul fatto che la sua vita dovrebbe cambiare radicalmente. L’esistenza morigerata che ha condotto finora non gli ha forse consentito di evolvere professionalmente. Così, sorprendentemente, Luca deciderà di seguire Andreas, non essendo però consapevole del fatto che l’uomo nasconda oscuri segreti nel suo passato.
In un viaggio che li condurrà fino in Germania, Luca annoterà sul proprio diario delle ricette e delle informazioni sulle spezie, dimostrando di non essere ancora del tutto pronto ad abbandonare la propria passione originaria. Questo lo porterà a mantenere un necessario ancoraggio con la realtà…
Il 16 marzo arriverà nelle sale italiane il film Diario di Spezie, diretto da Massimo Donati, di cui potete vedere in anteprima una clip esclusiva per Movieplayer.it
L'intervista video a Lorenzo Richelmy e Fabrizio Ferracane, gli attori protagonisti del noir Diario di Spezie di Massimo Donati, presentato in anteprima al Noir in Festival.
L'intervista video al regista Massimo Donati che presenta al Noir in Festival 2021 il film Diario di Spezie, tratto dal suo romanzo omonimo.