Diari è un film del 2008 diretto da Attilio Azzola con Roisin Grieco e Amine Slimane. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Atlantide Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Leo ha sedici anni ed è convinta di vivere in un mondo perfetto, finché il ritorno di suo padre dopo dieci anni di assenza fa crollare le sue convinzioni. Alì ha un grande talento per il disegno e sogna di conquistare la ragazza più carina della scuola. Michele è un professore in pensione alla ricerca di un suo antico amore. I tre scopriranno ben presto di aver bisogno l'uno dell'altro.
I turbamenti dell'adolescenza Da quando il cinema italiano sembra aver riscoperto i giovani, sono tanti i film che si sono susseguiti facendo della tematica "adolescenza" un pretesto per denunciare i mali della società in cui inciampano i ragazzi o per risolvere un così complicato universo …
Date di uscita e riprese - Diari è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Giugno 2009 (Atlantide Entertainment). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Discoteca Magnolia Monza, Monza, …
Attualmente Diari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Diari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Diari
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dal 7 al 23 agosto, tra il Parco della Maremma e Grosseto, la 'battaglia' di un piccolo Festival mai rientrato nel FUS. Film, documentari e corti per il Festival che promuove la nuova linfa del cinema italiano. Oltre alle proiezioni, anche teatro e presentazioni di libri.
Si approda in una realtà alternativa, con il film di Henry Selick, ma si viaggia anche tantissimo al cinema, questa settimana con Borderland, Il mondo di Horten e lo spensierato Una notte da leoni. Tra i film in uscita il 19 giugno, anche la commedia La ragazza del mio migliore amico, con Kate Hudson.
Azzola prova a spostare il punto di vista, dotando di inedita intelligenza i protagonisti del suo film (non sempre e non tutti, com'è giusto che sia) e andando a descriverne i turbamenti e quelle esperienze necessarie per la crescita.
Arriva in sala, con una distribuzione piuttosto limitata, l'opera prima del regista milanese, presentata con successo al Festival di Cannes dello scorso anno. Attilio Azzola ci racconta il percorso sostenuto per arrivare a realizzare un film che racconta i giovani cercando di smarcarsi da ogni stereotipo.
Il mondo dei giovani è protagonista di questo week-end ricchissimo di uscite con pellicole come The Millionaire, Stella e Io non ci casco. Tra i film in arrivo nelle sale dal 5 dicembre, tanto cinema indie italiano, risate con Jerry Calà e la coniglietta Anna Faris, costretti a trasferirisi altrove e brividi con Passengers e il quinto capitolo di Saw. In uscita anche Happy Go-Lucky di Mike Leigh e L'ospite inatteso di Thomas McCarthy.