Dheepan - Una nuova vita è un film del 2015 diretto da Jacques Audiard con Antonythasan Jesuthasan e Kalieaswari Srinivasan. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
Storia di un guerriero Tamil dello Sri Lanka che fugge dalla guerra verso la Francia con due sconosciute, una donna e una bambina, che potrebbero più facilmente aprirgli la strada dell'asilo in Europa. Arrivati a Parigi e sistemati provvisoriamente in una casa, Dheepan trova lavoro come badante fuori Parigi e cerca di costruire un futuro per tutti e tre. Il suo istinto di combattente però lo tormenta e uscirà puntualmente fuori quando ci sarà da difendere le sorti di quella che lui considera come la sua unica famiglia.
Ci bastano poche immagini - una pira funeraria, la foto di una giovane donna con due bambine - per avere un'idea del passato di Dheepan, l'eroe del nuovo film di Jacques Audiard, uno dei cineasti più acclamati in terra di Francia negli ultimi anni. È …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Dheepan - Una nuova vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dheepan - Una nuova vita e le nomination:
Dheepan - Una nuova vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Dheepan - Una nuova vita
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Eilis Lacey, la giovane immigrata irlandese interpretata da Saoirse Ronan nell'apprezzato Brooklyn, è un personaggio diviso fra l'attaccamento alla propria terra d'origine e la ricerca di una nuova esistenza: oggi vi parliamo di altri dieci film che hanno raccontato il senso di sradicamento e il desiderio di costruirsi un futuro.
Un'annata chiusa con i fuochi d'artificio del settimo episodio della saga di Star Wars, ma nel corso della quale siamo stati accompagnati da tantissimi film: dai grandi blockbuster campioni d'incassi alle opere d'autore, dalla commovente animazione di Inside Out ai nuovi cult della fantascienza, ripercorriamo di seguito i titoli più importanti del 2015.
Un palmares ingiustificatamente francofilo chiude un festival caratterizzato da troppi brutti film e da insoliti problemi organizzativi. Un'edizione insomma che necessariamente dovrà portare a qualche ripensamento e cambiamento.
Assegnati i premi della 68esima edizione del festival francese: Rooney Mara ed Emmanuelle Bercot premiate per "Carol" e il drammatico "Mon roi". I film di Moretti, Sorrentino e Garrone a mani vuote.
Ispirato (molto liberamente) alle Lettere persiane di Montesquieu, il settimo lungometraggio di Jacques Audiard racconta la vicenda di un ex combattente cingalese che arriva in Francia con una famiglia fittizia - ma la guerra se la porta dentro.