Desire: The Carl Craig Story è un film del 2024 diretto da Jean-Cosme Delaloye con Carl Craig e Laurent Garnier. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Sovereign. Paese di produzione: Svizzera, Regno Unito.
Il documentario, diretto da Jean-Cosme Delaloye, segue la carriera di Carl Craig, musicista, produttore, DJ, una delle figure più influenti all'interno delle case discografiche del genre techno di Detroit. L'opera esplora la vita professionale e privata di Craig fin daggli esordi, quando riceve il supporto e l'incoraggiamento della sua famiglia a seguire il suo sogno e le sue inclinazioni artistiche, un comportamento anomalo rispetto ai comportamenti parentali e tradizionali della sua famiglia, che ha sempre sostenuto l'importanza di un'istruzione superiore alla media.
Grazie a un vasto repertorio di materiali inediti e a una colonna sonora a cui ha collaborato lo stesso Craig, il film si avventura nella vita dell'artista, con testimonianze di star del panorama musicale come Roni Size, Moodymann, Laurent Garnier. Il focus è puntato sulla creazione del suo stile techno, influenzato da diversi generi musicali, dal jazz alla musica classica, creando un suono unico che ha portato Craig a esibirsi in prestigiosi, ed eclettici, contesti come il Montreaxu Jazz Festival e sale da concerto classiche in tutto il mondo.
Un altro "protagonista" del documentario è la stessa Detroit, città amata da Craig, che ha creato l'ambiente essenziale per favorire la sua creatività. Raggiungiamo l'apice della sua carriera, che ormai è estesa anche alle arti visive, con mostre al MOCA di Los Angeles e al Dia Beacon di New York. Tuttavia, proprio quando Carl è al culmine del suo percorso artistico, si ritrova a dover affrontare problematiche nella sua vita privata che lo portano a prendersi una pausa dal lavoro per trovare una soluzione e gestire al meglio il suo tempo, tra vita privata, salute e carriera.
Vedi tutto il cast