Dernier étage gauche gauche è un film del 2010 diretto da Angelo Cianci con Hippolyte Girardot e Mohamed Fellag. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia.
Sembra una giornata di lavoro come tante, per l'usciere Christian Echeveria, fino a quando non sarà preso in ostaggio da un giovane di 17 anni, Salem Atelhadj, al ventesimo piano di un palazzo, che presto sarà preso d'assedio da poliziotti ed squadre antiterrorismo.
All'ultimo piano, a sinistra, c'è un uomo come te A volte, un incontro può davvero cambiarci la vita. Farci scoprire cose di noi stessi che non conoscevamo, farci crescere, farci migliorare. Non sempre si tratta di un appuntamento romantico, però. Può capitare che l'incontro in …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Dernier étage gauche gauche è: 17 Novembre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Lussemburgo.
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Panorama.
Attualmente Dernier étage gauche gauche ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dernier étage gauche gauche e le nomination:
Dernier étage gauche gauche è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Nella sua pellicola d'esordio, il francese Angelo Cianci dà vita a un divertente e sofisticato intreccio in cui sequestrato e (improbabili) sequestratori finiscono per scoprire di non essere poi così diversi, e che la linea che separa i buoni dai cattivi è spesso tracciata con un po' troppa approssimazione.
Vera protagonista della quarta giornata è la rassegna Colpe di Stato, che oggi propone una selezione di opere dedicate a tematiche ambientaliste, mentre la selezione ufficiale propone alcuni dei film più intimisti e poetici della sezione.
La seconda giornata introduce il vasto pubblico nel vivo della competizione, proponendo pellicole dai temi forti in tutte le sezioni, ma lasciando anche spazio al mondo dei cortometraggi.
Quindici lungometraggi e più di cinquanta corti in competizione per la 16esima edizione del Festival che debutta il 9 settembre. Tra gli eventi di punta, l'anteprima dell'ultimo lavoro di Demme dedicato a Neil Young.