Deceptive Practices: The Mysteries and Mentors of Ricky Jay è un film del 2012 diretto da Molly Bernstein con Ricky Jay e Winston Simone. Durata: 88 min. Paese di produzione: USA.
Ricky Jay è un rinomato prestigiatore, autore, storico, attore, ma soprattutto un performer d'eccezione, in grado di lasciar sbalordite anche le audience più smaliziate. Questo documentario ripercorre i conseguimenti di Jay e le sue influenze, dal suo apprendistato a 4 anni con suo nonno, alle leggende ora dimenticate di Al Flosso, Slydini, Cardini e i suoi principali mentori, Dai Vernon e Charlie Miller. Il tutto, con rari spezzoni dei suoi show tv degli anni '70, raccontato dalla voce inimitabile dello stesso Jay.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Deceptive Practices: The Mysteries and Mentors of Ricky Jay è: 04 Ottobre 2012 (USA).
Attualmente Deceptive Practices: The Mysteries and Mentors of Ricky Jay ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Deceptive Practices: The Mysteries and Mentors of Ricky Jay è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10