DAU. Natasha è un film del 2020 diretto da Ilya Khrzhanovskiy e Jekaterina Oertel con Natalia Berezhnaya e Vladimir Azhippo. Durata: 134 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Russia, Germania, Ucraina, Francia.
Dopo una festa in cui scorrono fiumi di alcool, Natasha, umile cameriera nella mensa dell'istituto scientifico DAU, si abbandona a una notte di passione con uno scienziato francese, Luc. Convinta all'inizio di aver trovato l'amore, la donna si ritrova presto sola e in grave pericolo: venuto a conoscenza dei suoi rapporti con uno straniero, un funzionario del KGB la convoca per un interrogatorio.
Epoca del regime sovietico. Natasha è una cameriera della mensa dell’istituto scientifico DAU. Dopo una festa nella quale eccessi e bagordi si sono consumati senza nessun ritegno, la donna si concede una notte di passione con Luc, uno scienziato francese.
Convinta di aver conosciuto l’uomo con cui costruire una solida relazione, Natasha si ritroverà invece coinvolta in una trappola che non potrà nemmeno immaginare. Il KGB, venuto a conoscenza del rapporto che ha intrattenuto con quello straniero, la convocherà per un interrogatorio, dando così avvio a qualcosa di assolutamente imprevedibile per la malcapitata Natasha…
Avvalendosi del contributo di attori non professionisti, il progetto che ha dato origine a questo film ha ideato un set che è riuscito a ricostruire l’evoluzione dell’Unione Sovietica nel periodo tra il 1938 e il 1968, ed è rimasto in attività per quasi tre anni. I vari personaggi sono stati concepiti nel Lev landau Institute (DAU, appunto), intitolato al celebre fisico russo. Di fatto, cast artistico e cast tecnico hanno vissuto insieme per moltissimo tempo, mescolando realtà e fiction in un esperimento sociale, antropologico e cinematografico.
Scrivere la recensione di DAU. Natasha, lungometraggio russo presentato in concorso all'edizione 2020 della Berlinale, è un'impresa in parte ardua e ingrata, per motivi strettamente paratestuali: se infatti di solito è d'uopo fare a meno di considerazioni sulle origini di un progetto cinematografico, con eccezioni …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente DAU. Natasha ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
DAU. Natasha è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Recensione di DAU. Natasha, il film presentato in concorso alla Berlinale 2020 e parte del colossale progetto DAU del regista Ilya Khrzhanovskiy.