Danzando sul cristallo è un film del 2022 diretto da Jota Linares con María Pedraza e Paula Losada. Durata: 137 min. Paese di produzione: Spagna.
Una giovane ballerina classica è sotto pressione per via di un nuovo ruolo da protagonista per il prossimo spettacolo organizzato dalla compagnia per la quale lavora. L'amicizia con un'altra ballerina, una ragazza emarginata, l'aiuterà ad affrontare lo stress, quando le due ragazze creano un loro mondo libero dalle aspettative degli altri.
Dopo il drammatico gesto dell’étoile del National Classic Ballet iberico, che si è misteriosamente tolta la vita, Irene viene scelta per prendere il suo posto nello spettacolo di danza contemporanea nella compagnia più conosciuta del Paese.
Diventare protagonista porta ad essere al centro dell’attenzione e riverita da tutti ma, contemporaneamente, provoca invidia e gelosia. Questo è quanto accade anche a Irene, che sarà immediato bersaglio di molti componenti della compagnia di ballo. La ragazza potrà contare solo sull’amicizia di una collega, Aurora: ma anche quest’ultima, solamente perché si avvicinerà a Irene, verrà allontanata da tutti gli altri.
Poste a dura prova da quei compagni che si riveleranno spietati avversari, Irene e Aurora intraprenderanno un percorso che darà loro la forza necessaria per affermarsi, nonostante le evidenti difficoltà.
Balli, volteggi; a ogni passo sei calamita sul palco, sei cibo per gli occhi; poi ecco che scivoli, cadi, crolli, senza più rialzarti. Come cercheremo di sottolineare in questa recensione di Danzando sul cristallo, ancora una volta il mondo della danza si fa correlativo oggettivo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Danzando sul cristallo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Danzando sul cristallo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
La nostra recensione di Danzando sul cristallo: dopo l'Italia, gli Stati Uniti e la Francia, anche la Spagna ha il suo thriller psicologico nell'ambito della danza classica.