Danza di sangue - Dancer upstairs è un film del 2002 diretto da John Malkovich con Javier Bardem e Juan Diego Botto. Durata: 132 min. Paese di produzione: USA, Spagna.
In un Paese sudamericano, un poliziotto di nome Agustin Rejas, dà la caccia a Ezequiel, un guerrigliero, che è la vera e propria mente della sanguinosa rivolta che sta mettendo a rischio la sopravvivenza del governo e della nazione stessa. Rejas, che è un idealista, ha rinunciato ad una redditizia carriera da avvocato per servire la legge, ma prima ancora che contro l'inafferrabile terrorista è chiamato a lottare contro i suoi superiori che sono corrotti. In questo contesto, Rejas trova conforto in Yolanda, l'insegnante di danza di sua figlia. Poco a poco, però, il poliziotto scopre che neanche la donna è al riparo dal clima pesante del Paese.
Date di uscita e riprese - Danza di sangue - Dancer upstairs è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Gennaio 2003; la data di uscita originale è: 20 Settembre 2002 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Ecuador, Portogallo e …
Attualmente Danza di sangue - Dancer upstairs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Danza di sangue - Dancer upstairs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10