Cymbeline è un film del 2014 diretto da Michael Almereyda con Milla Jovovich e Ed Harris. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
Una giovane, figlia del leader di una gang, decide di disobbedire al padre e sposare l'uomo che ama. Ma il padre di lei, che non vede di buon occhio quelle nozze, costringe la figlia a divorziare: l'uomo partirà per l'esilio, e lei rimarrà reclusa nelle sue stanze finché non si deciderà a sposare il prescelto del padre.
Ancora un'attualizzazione di Shakespare a tinte forti. Con Cymbeline, Michael Almereyda fa il bis mutuando linguaggio e interprete di Hamlet 2000, diretto nel 2000, per immergere i versi immortali del Bardo in un contesto contemporaneo. L'operazione ormai viene ripetuta con una certa frequenza e finora …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: New York City, New York, USA Sheepshead Bay, Brooklyn, New York City, New York, USA
Attualmente Cymbeline ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cymbeline è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 32% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.7 su 10
Si va a gran velocità con l'atteso Fast & Furious 7, Cymbeline apre le porte ad una moderna rivisitazione di Shakespeare e Love&Mercy racconta la leggenda di Brian Wilson e dei Beach Boys
Per risultare accattivante nei confronti del pubblico giovane, Cymbeline abbonda in scene action e violenza e il sangue sgorga dai corpi copioso.
La tragedia di Shakespeare rivive nella rilettura moderna di Almereyda, presentata nella sezione Orizzonti; "Shakespeare? Nessuno come lui, amo il Cimbelino e volevo presentarlo ad una nuova generazione di spettatori. E visto che è la prima volta che questa tragedia viene portata al cinema, è bello non avere un paragone", ha detto in conferenza.
L'attrice, in dolce attesa, ha accompagnato la presentazione del film di Michael Almereyda al Lido con Anton Yelchin e John Leguizamo.
Sabina Guzzanti presenta fuori concorso il suo documentario La trattativa. Milla Jovovich è a Venezia per presentare Cymbeline, dramma ispirato a Shakespeare e presentato in Orizzonti. Due i film in concorso: Le dernier coup de marteau e Sivas.