Cose dell'altro mondo è un film del 2011 diretto da Francesco Patierno con Diego Abatantuono e Valerio Mastandrea. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Mettiamo una bella, civile e laboriosa città del Nord Est. Mettiamo che questa città abbia una percentuale alta di lavoratori immigrati, tutti in regola e ben inseriti. Mettiamo, per esempio, Treviso. E mettiamo, per esempio, che a Treviso un buontempone d'industriale si diverta a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista: iperbole, giochi di parole, battute sarcastiche, tutte, ma proprio tutte, così politicamente scorrette da risultare esilaranti. Mettiamo che un giorno il teatrino si faccia realtà, che gli immigrati, invitati a sloggiare, tolgano il disturbo. Per sempre. "Cose dell'altro mondo" esplora questo paradosso, con lo stesso linguaggio politicamente scorretto del suo protagonista: ironia in luogo della drammaticità, imbarazzo al posto dell'ideologia, tenerezza dove si vorrebbe conforto sociologico. Capita così che il buontempone nordico e con lui un cinico poliziotto romano e una "buona" e bella maestra elementare, vadano a gambe all'aria e continuino a rotolare in un mondo che ha perso il suo buon senso per trovarsi in bilico sull'orlo del precipizio e lì lanciare un'occhiatina nell'abisso dei loro cuori e nel buio del loro futuro.
Immagina che... E se un giorno i sogni proibiti della Lega Nord si avverassero e tutti gli immigrati, regolari e irregolari, si volatilizzassero improvvisamente sparendo da un'operosa cittadina del Nord Est, dalla Pianura Padana e dall'Italia intera che cosa accadrebbe? Il napoletano Francesco Patierno prova …
Date di uscita e riprese - Cose dell'altro mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Settembre 2011 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bassano del Grappa, …
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Cose dell'altro mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cose dell'altro mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Cose dell'altro mondo
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista Francesco Patierno, insieme agli sceneggiatori e a Diego Abatantuono, Valentina Lodovini e Valerio Mastandrea, ha presentato al Lido la sua nuova commedia dedicata al sempre scottante tema dell'immigrazione.
Patierno mette il dito nella piaga mostrando come, in un paese grossolanamente razzista e disorganizzato come l'Italia, la scomparsa degli immigrati paralizzi anche l'efficiente Nord, ma il regista non affonda la lama affrontando la questione solo in modo superficiale.
Cast stellare per Contagion, tra i titoli di punta della quarta giornata di Festival. James Franco racconta Sal Mineo, mentre la Satrapi serve il suo 'Poulet aux Prunes'. La Puccini costretta a lasciare Venezia per la scomparsa di sua madre.
Nelle sale arrivano anche Ruggine, Cose dell'altro mondo, Solo per vendetta con Nicolas Cage e l'horror I segreti della mente.
Presentato il programma delle sezioni Controcampo Italiano e Settimana della critica. Quest'ultima ospiterà due pellicole italiane.