Corpus Christi 2019

4.0/5
2.3/5
Locandina di Corpus Christi

Corpus Christi è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Jan Komasa con Bartosz Bielenia e Aleksandra Konieczna. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Polonia.

Titolo originale
Boze Cialo
Data di uscita
29 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Jan Komasa
Attori
Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel, Tomasz Ziętek, Lukasz Simlat
Paese
Polonia
Durata
116 Min
Distribuzione
Wanted

Trama

La trama di Corpus Christi (2019). Il ventenne Daniel, durante la reclusione in riformatorio, scopre una vocazione spirituale che si scontra con il suo passato, i suoi compagni di prigione e la sua fedina penale. Uscito dall'istituto trova lavoro come carpentiere in un piccolo centro ma al suo arrivo, per un equivoco, viene preso dal parroco locale per il nuovo prete che dovrà aiutarlo. Il suo segreto si incrocia con i sensi di colpa di una piccola comunità segnata da un’inconfessata tragedia.

Corpus Christi racconta la storia del 20enne Daniel che sperimenta una trasformazione spirituale mentre si trova detenuto in un centro di detenzione di giovanile. Daniel decide così di diventare un prete, ma l'impresa sembra impossibile per via del suo passato criminale. Quando viene inviato a lavorare come carpentiere in una cittadina polacca, al suo arrivo si veste da prete e viene scambiato per il nuovo parroco. L'arrivo del giovane carismatico sacerdote diviene un'opportunità per la comunità locale per avviare un processo di purificazione dopo la tragedia che li ha colpiti.

Recensione

Come sottolinea la recensione di Corpus Christi, dopo la parentesi bellica di City 44 Jan Komasa torna a occuparsi di ciò che sa fare meglio: raccontare giovinezze tormentate. Protagonista di Corpus Christi, presentato a Venezia 2019 nella sezione delle Giornate degli Autori, è il ventenne Daniel, appena uscito sulla parola dal riformatorio dopo aver ucciso involontariamente un uomo. In carcere Daniel si avvicina a un prete e si convince di voler seguire le sue orme, ma il prete lo distoglie dall'idea di prendere i voti visto che nessun seminario lo accetterebbe per via del suo passato criminale. Daniel non si ...

Leggi la recensione completa di Corpus Christi (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia a tinte forti risulta coinvolgente grazie all'intensa performance del giovane protagonista Bartosz Bielenia.
  • A uno stile visivo diretto e di forte impatto corrisponde una varietà di toni che mescola dramma e sottile humor.
  • Lo sguardo di Jan Komasa è essenziale, am anche ricco di sfumature nel tratteggiare personaggi eccentrici e variegati.
  • All'eleganza della messa in scena corrisponde un contenuto di peso religioso e filosofico.

Cosa non va

  • A tratti lo humor polacco risulta di non facile comprensione, visto anche il curioso comportamento di alcune figure.
  • La centralità del tema religioso e il modo in cui viene affrontato potrà infastidire alcuni.

Cast

Bartosz Bielenia Daniel
Aleksandra Konieczna
Eliza Rycembel Eliza
Tomasz Ziętek Pinczer
Lukasz Simlat Padre Tomasz

Vai al cast completo di Corpus Christi

Accoglienza

Attualmente Corpus Christi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Corpus Christi e le nomination:

Academy Awards (2020)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Corpus Christi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli