Contronatura 2005

N/D
2.5/5
La locandina di Contronatura

Contronatura è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da Alessandro Tofanelli con Andrea Di Stefano e Valeria Cavalli. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
10 Giugno 2005 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
Alessandro Tofanelli
Attori
Andrea Di Stefano, Valeria Cavalli, Maya Sansa, Federico Scribani Rossi, Alberto Colman
Paese
Italia
Durata
110 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di Contronatura (2005). Giacomo è l'uomo della macchia, un elemento naturale e nello stesso tempo elemento della natura, è un entità senza controllo che si muove in un mondo senza tempo. Francesca è il suo opposto, oscilla di continuo fra la vita e la morte in uno spazio a volte definito, a volte meno, fra il bosco, la macchia, la selva, la palude, il fiume, il mare e così all'infinito... Francesca è attratta da Giacomo e da quello che rappresenta. E nonostate la grande diversità, i due riescono ad entrare in perfetta sintonia ma il loro legame comporta dei grossi rischi...

Recensione

Quando la natura fa da padrona Alessandro Tofanelli, regista e sceneggiatura di Contronatura, nasce come pittore e documentarista, doti che si notano in questo suo primo lungometraggio. Ambientato interamente all'interno del Parco naturale di Migliarino (PI), la pellicola stupisce per la bellezza dei paesaggi immortalati, anche grazie alla magnifica fotografia di Aldo Di Marcantonio. Peccato che però il resto non sia all'altezza di tutta questa magnificenza, a partire da una sceneggiatura alquanto scadente. Siamo infatti di fronte all'ennesimo coacervo di clichè, spesso tipici dei prodotti italiani, vertenti sull'incontro fra una donna bella e elegante (Valeria Cavalli) e l'uomo scorbutico ma …

Leggi la recensione completa di Contronatura

Cast

Andrea Di Stefano Andrea Di Stefano Giacomo
Valeria Cavalli Valeria Cavalli Francesca
Maya Sansa Maya Sansa Cornelia
Federico Scribani Rossi Federico Scribani Rossi Marito di Francesca
Alberto Colman Alberto Colman

Vai al cast completo di Contronatura

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Contronatura e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Contronatura è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Giugno 2005 (Teodora Film).

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1.
Colore: a colori.
Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente Contronatura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Contronatura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In sala: le uscite del 10 giugno

    In sala: le uscite del 10 giugno

    Ci aspetta un week-end a tinte forti, nelle nostre sale: i colori dominanti dei film in uscita infatti sembrano essere il rosso del sangue e della passione ed il nero della violenza e del dramma.

  • Il regista racconta Contronatura

    Il regista racconta Contronatura

    A Viareggio viene presentato il film del pittore /regista Tofanelli; presenti lo stesso tofanelli, i due attori protagonisti e il direttore della fotografia.

  • Recensione Contronatura (2005)

    Recensione Contronatura (2005)

    Una fotografia splendida per l'ennesimo coacervo di clichè, spesso tipici dei prodotti italiani, vertenti sull'incontro fra una donna bella e elegante e l'uomo scorbutico ma sotto sotto tanto affascinante.

  • 'Opbrud' vince ad EuropaCinema

    'Opbrud' vince ad EuropaCinema

    Il film di Jacob Grønlykke si aggiudica il premio per miglior film nell'edizione 2005 di EuropaCinema, dedicata ai 90 anni di Mario Monicelli.