Contre toi è un film del 2010 diretto da Lola Doillon con Kristin Scott Thomas e Pio Marmaï. Durata: 85 min. Paese di produzione: Francia.
Dopo essere tornata da un'apparente vacanza, Anna, una ginecologa, è sconvolta, non riesce a dormire e lascia il lavoro in ospedale a metà del turno. Va alla polizia e racconta di essere stata rapita da un uomo. La prigionia, la paura, la violenza e la comprensione inaspettata verso il rapitore, il turbamento causato dalla vicinanza forzata l'hanno cambiata per sempre, una trasformazione che Anna fatica ad accettare.
Paure e desideri Anna Cooper è una ginecologa parigina, la cui esistenza sembra assolutamente perfetta. Quando la vediamo per la prima volta, sta scappando dal suo "aguzzino" Yann, un uomo che non riesce ancora a riprendersi dalla morte della moglie, avvenuta durante un cesareo eseguito …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Contre toi è: 02 Febbraio 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Luglio 2009 - 05 Settembre 2009 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Torino 2010 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Contre toi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Contre toi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Negli USA debutta il thriller con Leighton Meester, e l'avventuroso Sanctum 3D, oltre al romantico Waiting for Forever. In Francia è atteso il ritorno di Dany Boon (autore di Giù al Nord) con la commedia Rien à déclarer, mentre in Cina si festeggia l'inizio dell'anno lunare con il remake di What Women Want e due star del calibro di Gong Li e Andy Lau.
Con uno stile asciutto, in cui i movimenti di macchina sono quasi sommessi, completamente asserviti ai corpi e ai volti degli attori, i bravi Kristin Scott Thomas e Pio Marmai, Lola Doillon propone una sua visione personale del mondo e dei rapporti umani, ponendo interrogativi interessanti su quale sia il confine tra violenza e desiderio di vedere il proprio partner finalmente privo di ogni corazza.
Francia e Canada protagonisti dell'apertura del 28° Torino Film Festival con Contre Toi, film d'apertura che inaugurerà la kermesse all'insegna del dramma, e due opere cinemusicali destinate a lasciare il segno.
Il festival si aprirà il 26 novembre con Contre Toi di Lola Doillon A chiudere la manifestazione, il 4 dicembre, sarà l'anteprima internazionale di Hereafter di Clint Eastwood alla presenza degli attori protagonisti Cécile De France e Thierry Neuvic.
Presentata a Roma la scoppiettante 28ma edizione del Torino Film Festival contraddistinta dalla presenza dei titoli più attesi della prossima stagione e di grandi autori di oggi e di ieri, su tutti il nuovo Hereafter di Clint Eastwood, che chiuderà la kermesse, che accompagnerà la presenza, fisica e non, di tre amatissimi John del cinema: Huston, Boorman e, udite udite, il mitico Carpenter.