Concrete Cowboy è un film del 2020 diretto da Ricky Staub con Idris Elba e Caleb McLaughlin. Durata: 111 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Un adolescente di nome Cole scopre il mondo dei cowboy metropolitani quando è costretto a trascorrere le vacanze estive con il padre, con cui aveva interrotto i rapporti. Una volta arrivato a North Philadelphia, Cole scopre e rimane affascinato dal mondo dei cowboy afroamericani del posto.
L’irrequieto quindicenne Cole viene espulso dall’istituto scolastico nel quale è iscritto a Detroit. Così, viene mandato a North Philadelphia, dove andrà a vivere con il padre Harp, con il quale non ha però mai condiviso alcunché e non ha di fatto alcun legame affettivo.
L’uomo è un appassionato di cavalli ed un esperto nella riabilitazione dei preziosi animali al servizio dei cowboy, frequentatori del Fletcher Street Urban Riding Club, un’ampia comunità che ha dato un rifugio sicuro ai residenti del quartiere per più di cento anni. Un’attività che appassionerà anche Cole, che progressivamente si avvicinerà alle competenze del padre e avrà anche la possibilità di conoscerlo meglio.
Una minaccia, però, incombe sulla zona popolare di Philadelphia e sulle stalle del Club: quella della gentrificazione, ovvero la conversione progressiva del quartiere in un’area residenziale più costosa, che ne farà perdere inevitabilmente l’identità. Così, Cole dovrà dare il proprio contributo alla causa che il padre difenderà in prima persona. Nel frattempo, si riavvicinerà anche al cugino Smush, anch’egli in difficoltà come molte altre persone a loro vicine…
Scrivere la recensione di Concrete Cowboy ci porta a ripensare a un periodo curioso della stagione festivaliera dello scorso anno: mentre la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si svolgeva interamente in presenza, ma con un numero ridotto di partecipanti (circa 6.000 persone anziché le …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Concrete Cowboy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Concrete Cowboy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La recensione di Concrete Cowboy, western ambientato ai giorni nostri e arrivato direttamente su Netflix dopo il passaggio al Festival di Toronto.
Concrete Cowboy arriverà su Netflix il 2 aprile e il nuovo trailer regala molte sequenze del progetto con star Idris Elba e Caleb McLaughlin.
Sarà Netflix a distribuire il film Concrete Cowboy, progetto con star Idris Elba e Caleb McLaughlin, probabilmente nel 2021.