Complici del silenzio è un film del 2009 diretto da Stefano Incerti con Alessio Boni e Giuseppe Battiston. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Mediaplex Italia. Paese di produzione: Italia.
Maurizio Gallo, un giornalista sportivo italiano e Ugo, il suo fotoreporter sbarcano a Buenos Aires come inviati al Mundial di Calcio del 1978. L'evento sportivo, su cui si stanno accendendo i riflettori di tutto il mondo, è l'occasione per la Giunta militare di Videla per far cadere nell'ombra le gravissime violazioni dei diritti umani che va perpetrando: abrogazione dei diritti costituzionali, sospensione delle attività politiche e di associazione, proibizione dei sindacati, dei giornali, sequestro di attivisti politici sociali e sindacalisti oltre che di alcuni guerriglieri, utilizzo della tortura come forma sistematica per estorcere informazioni e l'avvio dell'applicazione del metodo della sparizione di massa. In seguito all'incontro con Ana, di cui s'innamorerà perdutamente, Gallo si troverà coinvolto in un'intricata vicenda politico-militare che metterà in secondo piano il grande evento sportivo che lo aveva portato in Argentina.
La verità vi prego sulla storia Torna sui grandi schermi il cinema d'impegno che, raccontato e configurato con registri stilistici, attraverso rappresentazioni visive e dietro schemi narrativi diversi, cattura l'attenzione del grande pubblico e degli addetti ai lavori e prova a informare i giovani. Dopo …
Date di uscita e riprese - Complici del silenzio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2009 (Mediaplex Italia). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Buenos Aires, …
Le origini di 'Complici del silenzio' - Rocco Oppedisano concepì il soggetto di Complici del silenzio durante il colpo di stato ad Isabel Perón del 1976, finendo di lavorare alla sceneggiatura negli anni '80. Durante questa decade, presentò il suo script Ministero dello Spettacolo ottenendo un finanziamento …
Attualmente Complici del silenzio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Complici del silenzio e le nomination:
Complici del silenzio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Complici del silenzio
2009 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Per il week-end del 17 aprile la nostra Italia è protagonista assoluta con un carnet di film tra i quali figurano Questione di cuore e il documentario Focaccia Blues. Tra i tantissimi film attesi nelle sale però, ci sono anche il quarto Fast and Furious, il secondo capitolo della storia del Nemico pubblico Jacques Mesrine, La vita segreta delle api e De Niro con il suo Disastro a Hollywood.
Il ritorno di Stefano Incerti con 'Complici del silenzio', un film che s'iscrive come nuovo cinema d'impegno che piace al pubblico, gli apre gli occhi e lo fa ragionare sulla Storia e su una storia non solo d'amore.
A due anni di distanza da 'L'uomo di vetro', uno dei registi più impegnati e coraggiosi del cinema italiano recente ci spiega perché torna a raccontare una storia vera, perfino più struggente e coinvolgente della precedente.