Come un padre è un film del 2022 diretto da Alessio Di Cosimo con Roberto Baggio e Emanuele Filippini. Durata: 78 min. Distribuito in Italia da 102 Distribution. Paese di produzione: Italia.
il docufilm racconta l'uomo e l'allenatore, la vita e le imprese calcistiche di uno degli ultimi pilastri di un calcio Romantico che non esiste più, attraverso i racconti della sua famiglia e dei suoi figli "d'adozione". Tutti conoscono il Mister ma pochi sanno chi è l'uomo che c'è dietro e quanto sia stato importante per la carriera e la vita di calciatori come Totti, Baggio, Guardiola, Materazzi, Pirlo e tanti altri. Un uomo capace di restare nel cuore di tutti, gente comune e addetti ai lavori a prescindere dal colore delle loro bandiere.
Carlo Mazzone, per tutti Carletto, è un allenatore amato e apprezzato da tutti: giocatori che ha allenato, società nelle quali ha militato, tifoserie delle squadre da lui dirette. Con 795 panchine all’attivo, è uno dei tecnici da record in Serie A e, sebbene ritiratosi ormai da tempo, il suo esempio di uomo sportivo e le sue capacità sono ancora ben presenti tra gli appassionati di calcio.
Questo documentario è dedicato a Mazzone come figura a tutto tondo: l’allenatore umile e intuitivo, ma anche la persona dal carattere buono e passionale, che non riusciva a nascondere le proprie emozioni in un ambiente che spesso, invece, premia più l’ipocrisia. Carletto Mazzone è uno degli ultimi pilastri di un calcio romantico che è ormai soltanto un lontano ricordo racchiuso negli almanacchi e nelle immagini d’archivio, ma pochi lo conoscono davvero. Per questo, molti dei calciatori più rappresentativi hanno raccontato con grande partecipazione quanto Mazzone sia stato importante per loro, tanto calcisticamente quanto umanamente.
Roberto Baggio, Francesco Totti, Andrea Pirlo, Marco Materazzi, Beppe Signori, Claudio Ranieri, Giuseppe Giannini, Dario Hubner, Giovanni Galli, Massimiliano Cappioli, Enrico Nicolini, Fabio Petruzzi sono soltanto alcuni degli atleti che figurano in questo documentario. In particolare, tra gli anni Ottanta e Novanta, Carletto Mazzone ha lasciato un’impronta indelebile sui campi di tutta Italia, restando nell’immaginario collettivo a prescindere dal colore delle varie bandiere.
Il calcio? Storie sportive, ma anche storie umane. In occasione degli Europei 2024, ecco i migliori film documentari sui calciatori europei: dalla garra di Sergio Ramos fino alla romanità di Francesco Totti.
Come un Padre, docufilm su Carletto Mazzone diretto da Alessio Di Cosimo, sarà disponibile a partire dal 2 Novembre 2022 in esclusiva su Prime Video.