Come niente 2020

N/D
4.0/5
Locandina di Come niente

Come niente è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Davide Como con Federico Antonucci e Fausta Ascoli. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Minerva Pictures Group . Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
12 Marzo 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Davide Como
Attori
Federico Antonucci, Fausta Ascoli, Valentina Bivona, Andrea Bruschi, Iacopo Cicconofri, Maria Sole Cingolani, Sabrina Cingolani, Mara Di Maio, Angela Lello, Greta Mecarelli, Franco Oppini, Carlo Sprovieri, Victor Carlo Vitale
Paese
Italia
Durata
99 Min
Distribuzione
Minerva Pictures Group

Trama

La trama di Come niente (2020). Greta e Caterina, cresciute in una famiglia difficile, vengono affidate per i mesi estivi al nonno Franco, scorbutico e anaffettivo, sopravvissuto al grande terremoto del centro Italia. Greta è una promessa del calcio femminile, mentre Caterina è ancora una bambina che indossa un casco magico per parlare agli alieni, nascondendo così tutti i suoi fantasmi. Due corpi estranei in un paese che le respinge, costrette a vivere nelle casette prefabbricate, le SAE, pochi metri quadrati da condividere con un nonno che non le vuole e che non sa abbracciarle. Ma quando Franco imparerà a prendersi cura di loro, scopriranno un legame mai esplorato che segnerà il riscatto di tutti.

Cresciute in una famiglia molto complicata, Greta e Caterina non hanno avuto una giovinezza facile. La prima, diciassettenne, è una calciatrice dal futuro radioso nello sport; la seconda è ancora una bambina e palesa alcune paure, che nasconde indossando un casco magico che le serve, dice lei, per comunicare con gli alieni.

D’estate, Greta e Caterina vengono affidate al nonno Franco, che nella sua vita ne ha viste tante – tra cui il terremoto nel centro Italia – e ha un carattere scontroso, mostrandosi poco socievole anche verso le due ragazze.

Ma non sarà solo Franco ad essere diffidente con Greta e Caterina. Le due sorelle saranno viste come estranee in un paese che non le accetta e le respinge, anche perché costrette a vivere in uno spazio delimitato, quello predisposto per le casette prefabbricate destinate ai terremotati, i quali attendono di poter tornare nelle loro abitazioni devastate. In breve tempo, però, qualcosa cambierà. Assumendo nuova consapevolezza su quanto Greta e Caterina meritino affetto, Franco imparerà a prendersi cura di loro, scoprendo finalmente un legame mai esplorato che rappresenterà il riscatto di un'intera popolazione.

Cast

Federico Antonucci Federico Antonucci Pietro
Fausta Ascoli Fausta Ascoli Evelina
Valentina Bivona Valentina Bivona Greta
Andrea Bruschi Andrea Bruschi Don Giulio
Iacopo Cicconofri Iacopo Cicconofri Diego
Maria Sole Cingolani Maria Sole Cingolani Marianna
Sabrina Cingolani Sabrina Cingolani Edda
Mara Di Maio Mara Di Maio Alice
Angela Lello Angela Lello Visione
Greta Mecarelli Greta Mecarelli Caterina

Vai al cast completo di Come niente

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa