Come niente è un film del 2020 diretto da Davide Como con Federico Antonucci e Fausta Ascoli. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Minerva Pictures Group . Paese di produzione: Italia.
Greta e Caterina, cresciute in una famiglia difficile, vengono affidate per i mesi estivi al nonno Franco, scorbutico e anaffettivo, sopravvissuto al grande terremoto del centro Italia. Greta è una promessa del calcio femminile, mentre Caterina è ancora una bambina che indossa un casco magico per parlare agli alieni, nascondendo così tutti i suoi fantasmi. Due corpi estranei in un paese che le respinge, costrette a vivere nelle casette prefabbricate, le SAE, pochi metri quadrati da condividere con un nonno che non le vuole e che non sa abbracciarle. Ma quando Franco imparerà a prendersi cura di loro, scopriranno un legame mai esplorato che segnerà il riscatto di tutti.
Cresciute in una famiglia molto complicata, Greta e Caterina non hanno avuto una giovinezza facile. La prima, diciassettenne, è una calciatrice dal futuro radioso nello sport; la seconda è ancora una bambina e palesa alcune paure, che nasconde indossando un casco magico che le serve, dice lei, per comunicare con gli alieni.
D’estate, Greta e Caterina vengono affidate al nonno Franco, che nella sua vita ne ha viste tante – tra cui il terremoto nel centro Italia – e ha un carattere scontroso, mostrandosi poco socievole anche verso le due ragazze.
Ma non sarà solo Franco ad essere diffidente con Greta e Caterina. Le due sorelle saranno viste come estranee in un paese che non le accetta e le respinge, anche perché costrette a vivere in uno spazio delimitato, quello predisposto per le casette prefabbricate destinate ai terremotati, i quali attendono di poter tornare nelle loro abitazioni devastate. In breve tempo, però, qualcosa cambierà. Assumendo nuova consapevolezza su quanto Greta e Caterina meritino affetto, Franco imparerà a prendersi cura di loro, scoprendo finalmente un legame mai esplorato che rappresenterà il riscatto di un'intera popolazione.