Come mio padre è un film del 2009 diretto da Stefano Mordini. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
La paternità in Italia raccontata dal punto di vista dei figli. Ovvero: come si è evoluta la figura del padre nella storia del nostro paese e nella vita di milioni di famiglie italiane. Le voci raccolte negli anni '50, fino alle testimonianze di oggi si inseguono, si sommano e insieme ricompongono un ritratto intimo della paternità. I padri vengono restituiti nella loro forza e nelle loro debolezze, nei loro silenzi e nei tentativi a volte "eroici" di non deludere l'amore dei figli. Un lungo viaggio attraverso sessanta anni di vita italiana dove si confrontano intese, conflitti, delusioni, tradimenti ed inevitabili richieste di attenzione e di aiuto. I figli crescono e a loro volta scoprono l'esperienza della paternità: in quel momento in cui tutto appare sconosciuto non possono che affidarsi a quel modello di padre, spesso contestato, ma pur sempre unico.
Padri di oggi e di ieri Com'è cambiata dagli anni del dopoguerra ad oggi la figura paterna e in relazione ad essa la famiglia italiana? E' questa la profonda mutazione sociologica che Stefano Mordini ci racconta in Come mio padre, un documentario toccante e appassionato …
Torino 2009 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 27. edizione del Torino Film Festival.
La terza giornata del 27° Torino Film Festival propone finalmente un po' di Italia, tre interessantissimi film in concorso e l'arrivo di Charlotte Rampling, tra gli ospiti più attesi della manifestazione.
La lievità di questo documentario presentato nella sezione Paesaggio con Figure del 27° Torino Film Festival è tutta racchiusa in due straordinarie sequenze, una in apertura e una in chiusura del film, in cui vediamo un papà che accompagna amorevolmente il suo piccolo a scuola.