Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio è un film del 2004 diretto da Daniele Ciprì e Franco Maresco con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Film documentario, con immagini d'epoca e numerose testimonianze, sulla carriera del celebre duo comico nato per le strade di Palermo all'inizio del dopoguerra e cresciuto tra gag, spettacoli musicali e macchiette indimenticabili del cinema e della tv degli anni '70 e '80.
Omaggio a Franco e Ciccio tra risate e nostalgia Un omaggio a due miti della comicità italiana da parte di due autori da sempre contro corrente, per giunta siciliani anche loro. E' soprattutto questo Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco …
Date di uscita e riprese - Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Settembre 2004 (Lucky Red).
Attualmente Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio e le nomination:
Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ciprì e Maresco si inseriscono nella recente ondata di rivalutazione di un certo cinema italiano, ma lo fanno a modo loro, con garbo e saggezza, senza avventurarsi in lodi ingiustificate, ma avvalendosi soprattutto di una buona dose di ironia.