Colpa di comunismo è un film del 2015 diretto da Elisabetta Sgarbi con Ana Turbatu e Elena Goran. Durata: 86 min. Paese di produzione: Italia.
Ana, Elena e Micaela sono tre donne rumene che da molti anni lavorano come badanti nel nostro paese. Nel momenti in cui Ana ed Elena perdono la loro occupazione, le tre iniziano un viaggio per trovare un nuovo lavoro tra le Marche e il Polesine in Veneto. Da questo viaggio emergeranno rapporti di amicizia, incontri tra comunità sommerse e complicità femminili.
Dal mondo dell'arte al mondo delle badanti. E' un'esigenza personale - la malattia degli anziani genitori - a costringere Elisabetta Sgarbi ad accostarsi a un universo conosciuto fino a questo momento solo per sentito dire. La regista ha abbandonato momentaneamente il mondo dell'editoria per fotografare …
Una maggiore personalità e un montaggio agile avrebbero reso più efficace il tentativo di denuncia che traspare tra le righe.
Dal documentario/fiction nato da un'esperienza personale all'avventura della nuova casa editrice, dopo le dimissioni da Bompiani, la regista e scrittrice si racconta in un lungo incontro torinese.