Città Novecento è un film del 2021 diretto da Dario Biello con Alessandro Haber e Massimo Cacciari. Durata: 62 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Archetipo della Città di Fondazione del ‘900. Oltre un secolo di progresso e sviluppo, raccontato da Alessandro Haber attraverso la fiction ambientata in una fabbrica e il suo centro abitato, dal Villaggio Operaio liberty, al piano di Riccardo Morandi, l’evoluzione urbanistica e sociale dalla città razionalista degli anni ’30, fino alla Città Aziendale del dopoguerra. Un viaggio tra il lavoro e l’innovazione tecnologica di una comunità che ha saputo rigenerarsi aprendosi al futuro, fino a diventare la prossima Capitale Europea dello Spazio.
Colleferro, in provincia di Roma, è stato uno dei simboli tra le Città di Fondazione del periodo fascista.
Questo documentario ripercorre la storia della sua creazione, lo sviluppo che l’ha interessata e giunge fino a oggi, dove si possono ritrovare tutte le opere più importanti realizzate durante il ventennio. Da una fabbrica al Villaggio Operaio, fino al centro cittadino, che ebbe un progresso urbanistico in pieno stile liberty firmato da Riccardo Morandi.
Dapprima città rigorosa e austera, come l’ideologia fascista imponeva senza eccezioni, a città aziendale dell’immediato dopoguerra. Colleferro si è evoluta cercando di rimanere perfettamente al passo con le varie epoche, aprendosi all’avvenire, fino a raggiungere un record: prima città italiana a essere riconosciuta Capitale Europea dello Spazio.