Chupa è un film del 2023. Durata: 95 min.
Durante una visita alla famiglia in Messico, l'adolescente Alex trova un compagno improbabile quando scopre un giovane chupacabra nascosto nella tettoia di suo nonno. Per salvare la mitica creatura, Alex e i suoi cugini si imbarcheranno nell'avventura di una vita.
Il tredicenne Alex si reca da Kansas City fino in Messico per conoscere la sua famiglia allargata per la prima volta. Qui incontra il nonno Chava, un ex campione di lucha libre, il cugino Memo, fissato con il wrestling, e la cugina Luna, una ragazza alla moda.
Alex sembra sentirsi a suo agio in casa con i parenti, ma per lui sarà ancora più sorprendente scoprire che nel capanno del nonno vive una creatura fantastica: un cucciolo di chupacabra, che riconosce grazie alle storie sugli esemplari più temuti. Alex scopre che “Chupa” ha una storia segreta con la sua famiglia e che sulle sue orme vi è il pericoloso scienziato Richard Quinn, che sta dando la caccia alla creatura per cercare di sfruttare i suoi poteri.
Affinché riescano a proteggere Chupa, Alex intraprenderà un’avventura straordinaria, che metterà subito alla prova i nuovi legami con la famiglia ritrovata e gli permetterà di sopportare responsabilità che alla sua età mai avrebbe pensato di dover affrontare con coraggio.
Uno degli elementi che definiscono e delineano una cultura è sicuramente il folklore: quell'insieme di miti e leggende tramandati nel tempo che spesso inquietano i grandi e turbano il sonno dei bambini, racconti popolari talmente sentiti e vividi che non riescono a non creare fascinazione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Chupa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chupa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La nostra recensione di Chupa, film per ragazzi disponibile dal 7 aprile 2023 su Netflix, che racconta la storia di amicizia tra un bambino e un cucciolo di chupacabra.