Chiamate un dottore! 2019

3.0/5
3.0/5
Locandina di Chiamate un dottore!

Chiamate un dottore! è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Tristan Séguéla con Michel Blanc e Hakim Jemili. Uscita al cinema: 10 Settembre 2020. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Docteur?
Data di uscita
10 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2019
Regia
Tristan Séguéla
Attori
Michel Blanc, Hakim Jemili, Solène Rigot, Franck Gastambide, Fadily Camara, Artus, Lucia Sanchez, Jacques Boudet, Ophélia Kolb, Maxence Tual, Natalie Beder, Nicolas Vaude, Marie-Christine Adam, Chantal Lauby
Paese
Francia
Durata
90 Min
Distribuzione
Medusa

Trama

La trama di Chiamate un dottore! (2019). È la vigilia di Natale. I parigini più fortunati si preparano a scartare i regali con le rispettive famiglie. Altri guardano la televisione a casa, da soli. Altri ancora, come Serge, lavorano. Serge è l’unico medico di guardia di SOS-Médecin, quella sera. I suoi colleghi si sono tutti defilati. In ogni modo, non ha più nulla da dire, in quanto si è preso troppe libertà nell’esercizio della professione medica ed è a un passo dalla radiazione. Le visite si susseguono e Serge tenta di stare al ritmo sebbene a malincuore, fino quando, a un certo punto, gli comunicano l’indirizzo della paziente successiva dalla quale deve recarsi. Si tratta dell’indirizzo di Rose, una persona che conosce bene e che lo chiama in suo aiuto. Arriva sul posto contemporaneamente a un fattorino di Uber Eats, Malek, anche lui, in servizio quella sera…

La storia è ambientata durante una delle notti più festose dell’anno, la vigilia Natale, quando tutti - o quasi - non lavorano e sono riuniti in famiglia, da amici o nei locali per festeggiare e spacchettare i regali. Siamo a Parigi e proprio mentre la maggior parte dei cittadini si prepara a una bella cena in famiglia e ad aspettare la mezzanotte per aprire i doni, c’è chi invece è costretto a fare il turno di notte a lavoro, come Serge, che fa il medico. Serge è di guardia al SOS-Médicin la notte di Natale, un turno che gli è toccato quasi per punizione perchè Serge si è preso qualche libertà di troppo durante l’esercizio della sua professione, al punto che è ormai a un passo dall’essere radiato dall’albo.

Quindi eccolo che lo ritroviamo vicino al telefono in attesa dell’ennesima chiamata d’urgenza, che non si fermano mai neanche a Natale, con un mal di schiena coi fiocchi e con pensieri plumbei sull’imminente licenziamento e sul fatto che mentre tutti sono a festeggiare lui è costretto a lavorare. Le chiamate si susseguono a ritmo frenetico e a un certo punto arriva la telefonata di un indirizzo che Serge conosce bene: si tratta di Rose un’amica di famiglia, che lo ha chiamato per avere aiuto. Serge si reca sul posto e insieme a lui arriva contemporaneamente anche Malek, un fattorino. Questo incontro sarà fortuito in quanto Serge si vede costretto a chiedere a Malek un grosso favore: fargli da sostituto, andare in giro a visitare i pazienti mentre lui gli fornisce istruzioni attraverso gli auricolari...

Recensione

Il piglio scanzonato e brillante, le acrobazie comiche affidate tanto allo slapstick quanto ai giochi di parole, la dimensione sociale, gli improvvisi sprazzi di malinconiche atmosfere. Ci sono tutti gli ingredienti della commedia francese nell'ultimo film di Tristan Séguéla in uscita il 10 settembre. Al centro (come leggerete nella recensione di Chiamate un dottore!) la storia di un'amicizia improbabile e rocambolesca, topos su cui la comicità d'oltralpe ha costruito una lunga tradizione fino al successo di Quasi amici nel 2011. Un racconto godibile in cui l'ironia leggera combinata alla delicatezza di certa scrittura e ad una galleria di situazioni folli ...

Leggi la recensione completa di Chiamate un dottore! (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un racconto leggero e gradevole, che ripropone i topoi della commedia classica francese, capace di far sorridere tutti.
  • I due attori e i loro siparietti restano la parte migliore del film tra inciampi, giochi di parole e situazioni paradossali.

Cosa non va

  • Alcuni passaggi di scrittura lasciano trapelare delle forzature.

Cast

Michel Blanc Serge Mamou Mani
Hakim Jemili Malek
Solène Rigot Rose
Franck Gastambide Grisoni
Fadily Camara Sonya Derringer
Artus Wilfried
Lucia Sanchez Signora Dos Santos
Jacques Boudet M. Xanakis
Ophélia Kolb Marjolaine Joffrin
Maxence Tual Henri Joffrin

Vai al cast completo di Chiamate un dottore!

Accoglienza

Attualmente Chiamate un dottore! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
60,010 €

Box-office Chiamate un dottore! (2019)

Critica

Chiamate un dottore! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli