Chiamate un dottore! è un film del 2019 diretto da Tristan Séguéla con Michel Blanc e Hakim Jemili. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia.
È la vigilia di Natale. I parigini più fortunati si preparano a scartare i regali con le rispettive famiglie. Altri guardano la televisione a casa, da soli. Altri ancora, come Serge, lavorano. Serge è l’unico medico di guardia di SOS-Médecin, quella sera. I suoi colleghi si sono tutti defilati. In ogni modo, non ha più nulla da dire, in quanto si è preso troppe libertà nell’esercizio della professione medica ed è a un passo dalla radiazione. Le visite si susseguono e Serge tenta di stare al ritmo sebbene a malincuore, fino quando, a un certo punto, gli comunicano l’indirizzo della paziente successiva dalla quale deve recarsi. Si tratta dell’indirizzo di Rose, una persona che conosce bene e che lo chiama in suo aiuto. Arriva sul posto contemporaneamente a un fattorino di Uber Eats, Malek, anche lui, in servizio quella sera…
La storia è ambientata durante una delle notti più festose dell’anno, la vigilia Natale, quando tutti - o quasi - non lavorano e sono riuniti in famiglia, da amici o nei locali per festeggiare e spacchettare i regali. Siamo a Parigi e proprio mentre la maggior parte dei cittadini si prepara a una bella cena in famiglia e ad aspettare la mezzanotte per aprire i doni, c’è chi invece è costretto a fare il turno di notte a lavoro, come Serge, che fa il medico. Serge è di guardia al SOS-Médicin la notte di Natale, un turno che gli è toccato quasi per punizione perchè Serge si è preso qualche libertà di troppo durante l’esercizio della sua professione, al punto che è ormai a un passo dall’essere radiato dall’albo.
Quindi eccolo che lo ritroviamo vicino al telefono in attesa dell’ennesima chiamata d’urgenza, che non si fermano mai neanche a Natale, con un mal di schiena coi fiocchi e con pensieri plumbei sull’imminente licenziamento e sul fatto che mentre tutti sono a festeggiare lui è costretto a lavorare. Le chiamate si susseguono a ritmo frenetico e a un certo punto arriva la telefonata di un indirizzo che Serge conosce bene: si tratta di Rose un’amica di famiglia, che lo ha chiamato per avere aiuto. Serge si reca sul posto e insieme a lui arriva contemporaneamente anche Malek, un fattorino. Questo incontro sarà fortuito in quanto Serge si vede costretto a chiedere a Malek un grosso favore: fargli da sostituto, andare in giro a visitare i pazienti mentre lui gli fornisce istruzioni attraverso gli auricolari...
Il piglio scanzonato e brillante, le acrobazie comiche affidate tanto allo slapstick quanto ai giochi di parole, la dimensione sociale, gli improvvisi sprazzi di malinconiche atmosfere. Ci sono tutti gli ingredienti della commedia francese nell'ultimo film di Tristan Séguéla in uscita il 10 settembre. Al …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Chiamate un dottore! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chiamate un dottore! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La recensione di Chiamate un dottore!, commedia di Tristan Séguéla sull'amicizia improbabile tra un medico e un fattorino. Nel solco di Quasi amici, un film ironico e leggero.