Chi-Raq è un film del 2015 diretto da Spike Lee con Nick Cannon e Wesley Snipes. Durata: 127 min. Paese di produzione: USA.
La violenza esplode nel South Side, quartiere di Chicago a prevalenza afroamericana, in questo moderno adattamento della commedia greca "Lisistrata" di Aristofane.
Per il suo ultimo pamplet politico, Spike Lee ha deciso di scomodare addirittura il teatro greco. Il regista arrabbiato per eccellenza ripropone una personalissima versione di Lisistrata, commedia di Aristofane (la prima della storia con una protagonista femminile!), trasfigurando la leggendaria Atene nella moderna e …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Chi-Raq ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chi-Raq è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Incontro berlinese scoppiettante per l'anteprima europea della satira politica firmata da Spike Lee. Insieme a Lee, John Cusack e il protagonista Nick Cannon.
Spiazzante, eccessivo, carnascialesco, Chi-raq assume un tono che oscilla tra il tragico e l'ironico, sempre volutamente ed esageratamente sopra le righe.
Le ragioni del boicottaggio della comunità black di Hollywood nei confronti degli Academy Awards 2016, e il modo in cui questa polemica può fare bene agli Oscar e a Hollywood.
Annunciati gli ultimi titoli che vanno a completare la Competizione. Tra gli altri troviamo la nuova fatica di Lee Tamahori e Saint Amour con Gérard Depardieu e Benoît Poelvoorde.
In un lungo comunicato il regista, da sempre militante per i diritti civili degli afroamericani, ha spiegato perché non parteciperà alla Cerimonia degli Oscar.