Chi ha paura di Virginia Woolf? è un film del 1966 diretto da Mike Nichols con Elizabeth Taylor e Richard Burton. Durata: 131 min. Paese di produzione: USA.
Il violento e tempestoso rapporto di due coniugi di mezza età, George e Martha, finisce con il coinvolgere anche Nick e Honey, una giovane coppia di conoscenti occasionali.
Date di uscita e riprese - Chi ha paura di Virginia Woolf? è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 1967; la data di uscita originale è: 22 Giugno 1966 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Luglio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese, latino e spagnolo.
Attualmente Chi ha paura di Virginia Woolf? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Chi ha paura di Virginia Woolf? e le nomination:
Chi ha paura di Virginia Woolf? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Regista di punta della New Hollywood, Mike Nichols ha saputo raccontare i grandi mutamenti della società americana grazie a film coraggiosi e controversi, alternando con sapienza dramma e commedia: ripercorriamo la sua carriera attraverso dieci titoli cult della sua produzione.
Tra le 25 pellicole dell'anno anche Gilda, il dramma al femminile Chi ha paura di Virginia Woolf? e il western I magnifici sette.