Cherchez Hortense è un film del 2012 diretto da Pascal Bonitzer con Kristin Scott Thomas e Isabelle Carré. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia.
Damien, mite professore di civiltà cinese, vive con la moglie Iva, direttrice di teatro, e il loro figlio Noé. Dopo anni, il matrimonio è ormai in una fase di stallo, bloccato tra la stanchezza e la monotonia della routine quotidiana. Inoltre Damien nutre una particolare simpatia per la giovane Aurore, una ragazza che frequenta il suo stesso gruppo di amici. Per evitare che una certa Zorica venga espulsa, Damien viene costretto da Iva a chiedere aiuto a suo padre, un consigliere di Stato con cui non ha da tempo rapporti di alcun tipo. L'azzardata missione lo spingerà a immergersi in una spirale discendente che cambierà per sempre la sua esistenza.
Cercando la poesia Professore, esperto di cultura cinese, Damien vive una storia d'amore con la regista teatrale Iva che ha vissuto giorni migliori, minata dall'infedeltà di lei e dalla routine del tempo che passa; una donna con cui è sposato ed ha un figlio di …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Cherchez Hortense è: 05 Settembre 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Settembre 2011 - 23 Ottobre 2011 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Cherchez Hortense ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cherchez Hortense e le nomination:
Cherchez Hortense è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
A dispetto di alcuni momenti riusciti, niente sembra eccellere in Cherchez Hortense. Il risultato è un film medio sotto ogni aspetto, che vivacchia senza spiccare mai il volo.
Tra le pellicole fuori concorso, un dittico di Amos Gitai, la commedia Cherchez Hortense e il b-movie australiano Shark.
Oltre al trailer del film di De Palma, sono stati rilasciati quelli di tanti film che saranno presentati nei prossimi giorni alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia.