Chainsaw Man - Il Film: La Storia di Reze è un film del 2025 diretto da Tatsuya Yoshihara con Kikunosuke Toya e Tomori Kusunoki. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Giappone.
Denji è un giovane in difficoltà economiche che dopo aver fuso il suo core con il demone Pochita, acquisisce l'abilità di trasformare parti del suo corpo in motoseghe e lavora per la Divisione Speciale 4 della Devil Hunter, proprio come cacciademone. Nonostante il suo lavoro sia incredibilmente pericoloso e per niente "normale", Denji sogna una vita semplice, fatta di serenità e amore.
Quando incontra l'affascinante Reze che lavora in un bar, Denji sente che tra di loro c'è qualcosa di speciale e per la prima volta intravede la possibilità di avere una relazione stabile, un possibile futuro insieme, lontano dalla violenza del suo lavoro. Purtroppo Reze nasconde dei segreti oscuri e presto Denji si rende conto che anche lei è implicata nella cruenta battaglia contro i demoni. Quando Reze svela la sua vera natura, il giovane si ritova coinvolto in una lotta spietata che è dolorosamente personale.
Diretto da Tatsuya Yoshihara e scritto da Hiroshi Seko, Chainsaw Man - Il Film: La Storia di Reze è un film di animazione che si inserisce come tassello cruciale nel "Chainsaw Man Universe", un mondo distopico e iper-violento creato dal geniale mangaka Tatsuki Fujimoto. In particolare si tratta del sequel diretto della prima stagione della serie anime (2022) e ne adatta l'omonimo arco narrativo, noto come "Reze Arc" o "Bomb Girl Arc", che nel manga copre i capitoli dal 40 al 52.
Prodotto da Studio MAPPA e Shueisha, il film si svolge in un 1997 alternativo e iper-saturo di orrore, in cui i Diavoli (Devils) che nascono dalla paura umana si manifestano nel mondo e vengono cacciati da organizzazioni specializzate, come la Quarta Divisione Speciale della Pubblica Sicurezza giapponese. Si ritrovano come nella serie alcuni personaggi chiave: il protagonista Denji/Chainsaw Man, Makima, Power e Aki Hayakawa.
La serie principale da cui ha origine il film segue l'iniziazione di Denji come Devil Hunter che dopo aver acquisito i suoi poteri, viene arruolato nella Quarta Divisione. Mentre la prima stagione lo vede alle prese con la sua identità e la sopravvivenza, "La Storia di Reze" lo costringe a confrontarsi per la prima volta con il tema dell'amore e della fiducia, ponendo al centro una nuova, misteriosa e affascinante ragazza: Reze.
La scelta di realizzare l'arco di Reze come film piuttosto che come seconda stagione TV è stata motivata, in parte, dalla volontà del team di testare una nuova direzione artistica e rifare alcune fasi di pre-produzione. Il film, che ha avuto un debutto eccezionale al botteghino giapponese, agendo da "ponte narrativo" ha permesso allo Studio MAPPA di ottimizzare lo staff e il nuovo stile di animazione prima di un'eventuale successiva stagione.
Il regista Tatsuya Yoshihara è già noto per la sua direzione in Black Clover e per aver curato la regia di episodi importanti della prima stagione di Chainsaw Man. La produzione vanta il ritorno dell'intero staff e cast della serie TV, garantendo continuità. La colonna sonora è composta da Kensuke Ushio. Il film presenta due brani di rilievo: la sigla è "Iris Out" di Kenshi Yonezu, mentre la canzone dei titoli di coda è "Jane Doe", frutto di una rara e significativa collaborazione tra Kenshi Yonezu e la leggendaria Utada Hikaru.
Vedi tutto il cast
Attualmente Chainsaw Man - Il Film: La Storia di Reze ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chainsaw Man - Il Film: La Storia di Reze è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Il manga di Chainsaw Man continua a dominare le classifiche giapponesi, superando Demon Slayer nelle vendite settimanali e raggiungendo i 31 milioni di copie in circolazione. Un successo che cresce di pari passo con l'uscita cinematografica di The Movie: Reze Arc.
Il nuovo film di Chainsaw Man è approdato nei cinema giapponesi e presto raggiungerà il resto del mondo. Lo studio MAPPA ha lanciato un severo avvertimento contro i leak online, minacciando azioni legali per proteggere il lavoro e l'esperienza degli spettatori.
Una decisione controversa di MAPPA ha sollevato critiche da parte di un noto regista d'animazione, riaccendendo il dibattito sulle condizioni di lavoro e sul rispetto dovuto agli autori nel settore anime.