Centro Histórico è un film del 2012 diretto da Aki Kaurismäki e Pedro Costa con Ilkka Koivula e Ventura. Durata: 90 min. Paese di produzione: Portogallo.
Nell'ambito del progetti sviluppati per Guimarães 2012 Capitale Europea della Cultura, quattro differenti registi offrono le loro visioni uniche sulla vita della città portoghese, in quattro episodi in cui realtà e finzione si intrecciano. Kaurismäki narra una giornata di un solitario barista del centro storico; Costa pone la figura del capoverdiano Ventura in un ascensore, spazio surrealista per un confronto con la memoria; Erice raccoglie le testimonianze degli ex dipendenti dell'ex fabbrica di tessitura di Rio Vizela, chiusa nel 2002; De Oliveira racconta la "conquista" del centro storico della città da parte dei turisti in visita.
Centro di gravità cangiante Guimarães, Capitale Europea della Cultura nel 2012, antico centro da cui nacque, quasi un millennio fa, lo stato portoghese. Un piccolo ristorante sito in una via secondaria, retto da un oste solitario e malinconico, che per attirare clienti inizia a copiare …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Portogallo. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Guimarães, Portogallo
Roma 2012 - Presentato nell'ambito della sezione CinemaXXI dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Centro Histórico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Centro Histórico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
In questo Centro Historico, quattro maestri del cinema europeo offrono la loro visuale, il loro sguardo, su una città la cui anima, spesso dolente, è in gran parte sconosciuta a chi la visita, e spesso anche a chi la abita.
Il film a episodi dedicato alla città di Giumaraes, che ha aperto la sezione CineMaxxi del Festival di Roma, è stato presentato in conferenza stampa dai tre registi.
Tra le anteprime più probabili si parla di Django Unchained e dell'action Bullet to the Head, ma Muller potrebbe portare a Roma anche l'atteso Lincoln, Promised Land di Van Sant e il capitolo finale della Twilight saga.
Quattro voci per un'unica pellicola. Ad aprire la kermesse romana il film diretto da Manoel De Oliveira, Victor Erice, Pedro Costa e Aki Kaurismäki.