Centochiodi è un film del 2005 diretto da Ermanno Olmi con Raz Degan e Luna Bendandi. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Italia.
Un giovane ma già affermato professore dell'Università di Bologna si trova al centro di una difficile indagine. Abbandona tutto e approda sulle rive tranquille del fiume Po dove scopre un vecchio rudere e se ne appropria. Intorno a questa nuova dimora si intrecciano storie di amicizia, di vita quotidiana e d'amore tra il professore e gli abitanti del posto. In una sorta di intesa spontanea con l'istante in cui si vivono tutte le possibili realtà.
Dio appeso al chiodo E' sempre più raro vedere nel cinema italiano un concetto scomodo espresso con lucidità e coraggio. L'ultimo film di finzione di Ermanno Olmi, prima del definitivo trasferimento nei territori più liberi del documentario, è un raro esempio di cinema audace, l'opera …
Date di uscita e riprese - Centochiodi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Marzo 2007 (Mikado). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bagnolo San Vito, Mantova, Italia …
Cannes 2007 - Presentato al 60° Festival de Cannes (2007) nella sezione 60th Anniversary Tributes.
Attualmente Centochiodi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Centochiodi e le nomination:
Centochiodi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Quattro chiacchiere con il make up artist che ha lavorato a lungo con Ermanno Olmi, anche per l'ultimo film del regista, 'Il villaggio di cartone'. Dagli inizi 'inconsapevoli', fino al lavoro su tanti set italiani, e qualche set internazionale, tra cui Titanic e Apocalypto.
Il cinema di luglio su Sky è soprattutto evasione, con le grandi anteprime di Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Spider-Man 3 e Transformers, ma non mancherà il cinema italiano più recente. Tornano sul piccolo schermo le vicende del Doctor Who e di Grey's Anatomy, mentre molte delle serie più amate vivranno la loro conclusione. Per lo sport, gli appuntamenti più importanti sono i due gran premi di F1 e il torneo di tennis di Wimbledon.
Polanski ha abbandonato la conferenza stampa in polemica con i giornalisti. Tra i protagonisti della quinta giornata di festival, anche il nostro cinema.
Eccellente bottino di candidature per La sconosciuta di Tornatore: sono ben 13. Seguono Crialese e Luchetti con 12 e 11 menzioni.
Un week-end ricco di uscite, tra cui l'ultimo lavoro di Olmi, il documentario su Gehry diretto da Pollack e la biopic su Maradona firmata da Marco Risi. Ma c'è anche spazio per la fantasia e gli incubi.