Califano è un film del 2024 diretto da Alessandro Angelini con Leo Gassmann e Giampiero De Concilio. Paese di produzione: Italia.
Il biopic è un adattamento della biografia scritta da Franco Califano "Senza Manette" e vede nei panni del protagonista Leo Gassmann, il quale ha inciso in prima persona alcune delle canzoni più famose del cantautore, con la collaborazione di musicisti storici di Califano. La storia prende il via nel 1984 al teatro Parioli di Roma, dove mille spettatori attendono che arrivi sul palco il Califfo, poeta, musicista, salntimbanco. Franco intanto è nel camerino, pronto a esibirsi e pronto a mettere la testa a posto: niente più bravate, niente più problemi con la legge, soltanto la miglior versione possibile di Franco Califano.
Proprio quella sera, prima che inizi lo spettacolo, Califano viene arrestato da uomini in divisa che irrompono nel suo camerino e lo arrestano, portandolo via in manette davanti agli occhi esterrefatti del suo pubblico. Facciamo un salto all'indietro e ci tuffiamo nel 1961 quando Franco ha appena ventidue anni e vive ancora a Roma con la madre e il fratello. Scrive già poesie e sogna la "dolce vita". Fa conoscenza di Antonello Mazzeo, amico fedele di tutta la vita e incontra il suo primo grande amore, Rita, la sposa e insieme hanno una figlia.
Ma la quotidianetà, la routine, sta troppo stretta a Franco che nel '63 abbandona tutto per trasferirsi a Milano, ospiete di Edoardo Vianello. Inizia ad avere successo come autore e come talent scout, conosce molte donne, fa amicizie con nomi importanti, inizia a consumare droga e presto la depressione lo colpisce, portandolo in clinica per disintossicarsi dalla cocaina. La sua ambizione è forte però e Franco è determinato a ricominciare da zero. Scrive nuovi successi, s'innamora di nuovo di Mita Medici e nel 1979 ritorna nella capitale, fondando la Apollo Records con Vianello. Porta i Ricchi e Poveri a Sanremo e sembra che tutto vada per il meglio, ma nuovamente Franco si sente oppresso, in gabbia e arriva il primo arresto per droga.
Da lì comincia poi a frequentare personaggi loschi della malavita e il culmine della spirale negativa arriva proprio durante l'arresto al teatro Parioli. Una volta in carcere però Franco ottiene i domiciliari e grazie all'amico di una vita, Mazzeo, rinasce, scrive il suo album "Impronte Digitali", suo grande riscatto e la sua più grande eredità.
Franco Califano è stato un poeta. Uno dei più grandi poeti italiani. Sì, partiamo forte, centriamo il punto, non usiamo mezze misure. Come non le usava Califfo, dalla vita sbilenca, eversiva, romantica. Incubi e sogni, i versi che diventano storie, scritte, regalate, tramandate. Tutt'intorno, lo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Il 2024 sembra essere l'anno delle biografie in casa Rai: dopo il successo di Califano molte altre personalità di spicco del nostro paese verranno raccontate in prima serata.
Stasera 11 febbraio su Rai 1 in prima serata va in onda Califano: trama e cast del biopic del cantautore romano interpretato da Leo Gassmann
Stasera su Rai 1 va in onda Califano, Film Tv sulla vita del cantante Franco Califano interpretato da Leo Gassmann
La recensione di Califano: le poesie, i miracoli e la libertà di una leggenda popolare chiamata Franco Califano nel film tv Rai diretto interpretato da Leo Gassmann. Funziona? Solo in parte.
"Franco Califano? Una figura epica e umana". Il nostro incontro con il protagonista Leo Gassmann (alla prima d'attore) e con il cast del film tv di Rai Uno in onda l'11 febbraio, che racconta la figura poetica del Califfo.