Calcinculo è un film del 2022 diretto da Chiara Bellosi con Gaia Di Pietro e Andrea Carpenzano. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Benedetta vive in una situazione familiare difficile e non riesce a trovare una via d'uscita dal rapporto opprimente con sua madre che riversa su di lei le frustrazioni di un sogno fallito. Un giorno Benedetta incontra Amanda e da allora la sua vita cambia, decidendo di seguirla nel suo mondo randagio.
L’adolescente Benedetta deve sopportare una situazione familiare non semplice: il rapporto con la madre è pessimo, poiché la donna ha riversato sulla figlia la frustrazione di non essere divenuta una ballerina.
Tutti i giorni Benedetta attraversa il campo di papaveri di fronte casa sua, ma sembra non riuscire mai a vedere oltre il suo confine. Quando tra i fiori appare un gruppo di giostranti, qualcosa sembra cambiare. Tra di essi vi è Amanda: è il nome che quest’ultima ha scelto quando ha deciso di vivere più costretta nei panni, nel corpo maschile che il destino crudele le ha donato. Il carattere particolare di Amanda e il suo spirito innato di libertà suggeriranno a Benedetta un’altra strada, la possibilità di abbandonare i complessi legami con il presente e aprirsi ad un futuro a lungo desiderato.
Con la recensione di Calcinculo, arrivato nelle sale un mese dopo la sua presentazione in anteprima mondiale all'edizione 2022 della Berlinale, nella sezione Panorama, ritroviamo l'universo cinematografico di Chiara Bellosi, regista comasca al secondo lungometraggio. Sempre a Berlino, nel 2020, si era fatta notare nella …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
La nostra intervista regista alla regista e a parte del cast di Calcinculo, ora nelle sale dopo l'esordio in anteprima mondiale al festival di Berlino.
La recensione di Calcinculo, opera seconda di Chiara Bellosi presentata alla Berlinale 2022 nella sezione Panorama.