Francesca Cabrini è un film del 2024 diretto da Alejandro Gomez Monteverde con Cristiana Dell'Anna e David Morse. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da Dominus Production. Paese di produzione: USA.
Il biopico racconta la storia di Francesca Cabrini, un'inviata del Papa che arriva a New York sulla scia dei migranti italiani che a fine Ottocento arrivavano nel Nuovo Mondo in cerca di fortuna. Francesca, partita dal piccolo paesino di Sant'Angelo Lodigiano in Lombardia, arriva negli States per dare conforto, coraggio e guida spirituale agli italiani trapiantati dal paese d'origine.
Purtroppo Francesca è ostacolata dall'Arcivescovo del posto e dalle istituzioni cittadine che le sbarrano la via a ogni passo. Ma lei non si da' per vinta e continuerà, sostenuta dalla sua fede, ad aiutare chi ne ha bisogno.
Sessantasette è il numero di istituti tra scuole, ospedali e orfanotrofi che riuscì a far costruire in tutto il mondo, tre gli ordini religiosi che la respinsero per "debole costituzione", sette sono le giovani donne con cui nel 1880 fondò l'Istituto delle Suore Missionarie del …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Francesca Cabrini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Francesca Cabrini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La storia di Madre Cabrini diventa un kolossal storico-religioso, ma le vere protagoniste sono le tematiche affrontate: femminismo e inclusione.