Byzantium è un film di genere Drammatico, Fantastico, Thriller del 2012 diretto da Neil Jordan con Gemma Arterton e Saoirse Ronan. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Irlanda, Regno Unito, USA.
La trama di Byzantium (2012). Eleanor è una ragazza precoce a cui piace scrivere per raccontare storie. Di carattere introverso, preferisce trascorrere il tempo a mettere nero su bianco le sue riflessioni più intime. Sua 'sorella' Clara è l'esatto opposto: estroversa e appariscente, va in giro fasciata in abiti stretti e sui suoi tacchi alti, attirando lo sguardo degli uomini, ovunque lei vada. Sia Eleanor che Clara hanno dei segreti che appartengono al loro passato - un passato molto lungo: e così si scopre che ai tempi delle guerre Napoleoniche, Clara era coinvolta in una storia passionale, mentre Eleanor era una bambina abbandonata. Ai giorni nostri, entrambe cercano di tenere nascosti i loro segreti ai nuovi compagni, che non sospettano nulla. Eleanor si innamora di un ragazzo molto dolce che lavora come cameriera, mentre Clara frequenta un uomo che non sospetta nulla di lei e che ha appena ereditato il Byzantium Hotel, che ha visto giorni migliori.
La dimensione mitologica, gotica e fantasy ha costituito uno dei principali fulcri di attrazione nella filmografia di Neil Jordan fin dai tempi del suo primo cult-movie, In compagnia dei lupi, realizzato nel lontano 1984. Dopo i lupi mannari, passando per la rivisitazione della leggenda delle selkie nel deludente Ondine, nel 2012 Jordan è tornato a confrontarsi con l'iconografia del vampiro per la seconda volta nella sua carriera, e a diciotto anni di distanza da quello che resta il suo maggiore successo di pubblico, Intervista col vampiro, fortunata trasposizione del best-seller di Anne Rice. In Byzantium, presentato al Festival di Toronto …
![]() |
Clara Webb |
![]() |
Eleanor Webb |
![]() |
Darvell |
![]() |
Ruthven |
![]() |
Noel |
![]() |
Frank |
![]() |
Gabi |
![]() |
Morag |
![]() |
Savella |
![]() |
Werner |
Tutte le curiosità su Byzantium e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Byzantium è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Maggio 2014 (Koch Media); la data di uscita originale è: 31 Maggio 2013 (UK).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Dicembre 2011 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra e Irlanda.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Hastings, East Sussex, Inghilterra, Regno Unito
Ardmore Studios, Herbert Road, Bray, County Wicklow, Irlanda
Beara, County Cork, Irlanda
Dublin, County Dublin, Irlanda
Specifiche tecniche -
Girato in: Codex.
Proiettato in: D-Cinema.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital.
Lingua originale: inglese.
Attualmente Byzantium ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Byzantium è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Byzantium
2014 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Byzantium
2014 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra le prime televisive della settimana, il film di Wes Anderson pluricandidato agli Oscar (2 febbraio) e il debutto registico della Jolie, Nella terra del sangue e del miele (4 febbraio). Su Rai Uno Pupi Avati dirige il film per la televisione Con il sole negli occhi (2 febbraio).
Ottima edizione in alta definizione per il fantasy horror di Neil Jordan, con Gemma Arterton e Saoirse Ronan, che arriva direttamente in homevideo. Video buono ma non perfetto, audio super ed extra corposi e interessanti.
Dal 3 luglio anche il pubblico italiano potrà apprezzare in DVD e Blu-ray la nuova incursione nel mondo vampiresco del regista irlandese, con protagoniste Gemma Artenton e Saoirse Ronan.
Gemma Arterton e Saoirse Ronan, madre e figlia condannate a nutrirsi di sangue umano per l'eternità, sono le protagoniste dell'affascinante horror di Neil Jordan, che torna a confrontarsi con il genere del vampire movie in un film di grande suggestione e di straziante malinconia.
A partire dal 3 luglio anche il pubblico italiano potrà godersi l'attesissimo fantasy horror di Neil Jordan con Gemma Arterton e Saoirse Ronan.
Byzantium verrà proiettato il 29 marzo presso la Casa del Cinema di Roma, in occasione della rassegna volta a promuovere la cinematografia irlandese in Italia.
Viaggio nella nuova annata cinematografica alla scoperta dei capolavori tra drammi, commedie, horror e cartoon che ci attendono in sala. Da The Nymphomaniac a Godzilla, passando per i nuovi lavori Marvel al nuovo film di Scorsese.
In Gran Bretagna arrivano le due vampire di Byzantium di Neil Jordan, mentre in Germania tocca al dramma Two Mothers, incentrato su due lesbiche che vogliono avere un figlio.
Tra gli acquisti effettuati dalla compagnia a Cannes anche l'horror We Are What We Are e la scatenata commedia Best Night Ever.
Pioggia di nuovi trailer questa settimana. Per gli appasionati non c'è che l'imbarazzo della scelta.