L'ultimo pellerossa è un film del 2007 diretto da Yves Simoneau con Anna Paquin e Adam Beach. Durata: 133 min. Paese di produzione: USA.
La trama ruota intorno a tre personaggi principali: Charles Eastman, un medico Sioux presentato come la prova vivente del presunto successo di assimilazione; Toro Seduto, l'orgoglioso capo Lakota che rifiuta di sottomettersi alle politiche del governo degli Stati Uniti volte a togliere al suo popolo la sua identità, la sua dignità e la loro terra sacra - le Black Hills, cariche d'oro, e il senatore Henry Dawes, uno degli artefici della politica del governo degli Affari Indiani. Mentre Eastman e l'insegnante Elaine Goodale lavorano per migliorare la vita degli Indiani nella riserva, il senatore Dawes fa pressione sul Presidente Grant per un trattamento più umano, opponendosi al bellicoso atteggiamento del generale William Sherman. La Commissione Dawes sviluppa una proposta per sciogliere la Grande Riserva Sioux per concedere terra ai coloni mantenendo comunque abbastanza terra per i Sioux su cui vivere. Il piano della Commissione è bloccato dall'atteggiamento di Toro Seduto, che ha assunto una posizione di leadership tra i Sioux essendo uno degli ultimi capi che lotta per la loro indipendenza. Dawes, a sua volta, sollecita Eastman per aiutarlo a convincere i recalcitranti capi tribali. Dopo aver visto con i propri occhi le condizioni nella riserva, Eastman rifiuta.
Attualmente L'ultimo pellerossa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ultimo pellerossa e le nomination:
L'ultimo pellerossa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Ben quindici le candidature accumulate da 'I Soprano' nel suo ultimo anno. Bene anche 'Ugly Betty' con undici e 'Grey's Anatomy' con dieci.