Burn After Reading - A prova di spia è un film del 2008 diretto da Ethan Coen e Joel Coen con Brad Pitt e George Clooney. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: USA.
Un ex agente della CIA decide di scrivere le sue memorie dopo essere stato licenziato, ma il disco su cui ha conservato i dati finisce nelle mani sbagliate. Credendo si tratti di documenti segreti, una donna, aiutata da un bizzarro personal trainer, prova a rivendere le informazioni contenute nel disco per potersi pagare una serie di interventi di chirurgia plastica.
Non è un paese per... spie L'analista della CIA Osborne Cox (John Malkovich) viene messo a riposo forzato dal servizio per il suo grave problema di alcolismo. Egocentrico ed irascibile quanto basta, Cox decide di dimettersi da ogni incarico e di ritirarsi nella sua casa …
Date di uscita e riprese - Burn After Reading - A prova di spia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Settembre 2008 (Medusa); la data di uscita originale è: 12 Settembre 2008 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel …
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Harry: "Gira l'angolo e lo facciamo dietro." Katie: "Come sei volgare!" Harry: "Intendo sul sedile di dietro, non come posizione."
Attualmente Burn After Reading - A prova di spia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Burn After Reading - A prova di spia e le nomination:
Burn After Reading - A prova di spia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Brad Pitt ricorda il disappunto dopo la prima lettura del copione di Burn After Reading, quando ha scoperto quanto fosse stupido il personaggio che i Coen gli offrivano.
Da Arizona Junior ad Ave, Cesare! - che è disponibile su Infinity - una panoramica di 5 formidabili commedie dei fratelli Coen, maestri dello humor nero e di un'ironia grottesca, stralunata e feroce.
A sessant'anni, Frances McDormand sta attraversando uno dei momenti più fortunati della propria carriera grazie al successo di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che la vede in prima fila per l'Oscar: celebriamo la grande attrice americana con una classifica delle sue migliori performance sullo schermo.
Protagonista dell'ultimo film dei fratelli minnesotani, Ave, Cesare! (in uscita il 10 marzo), George Clooney è uno degli attori di riferimento del duo di registi. Un sodalizio artistico che dura da bensedici anni e che segue un leitmotiv comune: la stupidità sa (anche) essere geniale.
Le migliori scene al telefono? Ve le mostriamo riunite in uno scatenato supercut.