Bug - La paranoia è contagiosa è un film del 2006 diretto da William Friedkin con Ashley Judd e Michael Shannon. Durata: 111 min. Paese di produzione: USA.
Dopo essere sfuggita a un marito violento, Agnes si trasferisce in uno squallido motel dove, grazie a una collega, incontra un veterano della Guerra del Golfo vagamente paranoide. I due avviano una relazione, ma le cose non sono ciò sembrano, e un terribile incubo attende Agnes.
Hotel Paranoia Molti hanno definito questo film come "il ritorno di William Friedkin al genre horror"; ma Bug, in realtà, è una pellicola difficilmente inscrivibile in un genere preciso. Brillante adattamento dall'omonima piece teatrale di Tracy Letts (autrice anche della sceneggiatura), il film si potrebbe …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Bug - La paranoia è contagiosa è: 25 Maggio 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Luglio 2005 - 19 Agosto 2005 in USA. Ecco alcune delle location in …
Torino Film Festival 2006 - Presentato nella sezione Fuori Concorso - Americana della 24° Edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Bug - La paranoia è contagiosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bug - La paranoia è contagiosa e le nomination:
Bug - La paranoia è contagiosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Il maestro dell'horror lascerà le impronte per la nascente Walk of Fame del Lucca Comics & Games.
In una lunga, imperdibile intervista l'autore di culto ci ha parlato con passione e senza freni del suo cinema, dei suoi attori, della guerra alla censura e ha fatto chiarezza sugli aneddoti circolati sulla lavorazione de L'esorcista.
Dal premio Oscar per Il braccio violento della legge al successo di un film epocale come L'esorcista: oggi celebriamo gli 80 anni del regista di Chicago raccontandovi cinque cult movie della sua lunga carriera, caratterizzata da fenomenali trionfi e clamorosi fiaschi, ma sempre attraversata da una straordinaria vitalità.
Una 'puntatona' di Ai confini della realtà con venature horror, il tutto impreziosito dalla cinetica regia di un William Friedkin in grande spolvero.
C'è stato del nuovo a Torino 2006? Se per nuovo si intende il cinema prodotto, diretto e distribuito nel contemporaneo, ovvio che ce ne sia stato. Ma se il termine vale come categoria per interpretare il cinema di oggi, emergono inquietanti questioni.