Brigadoon è un film del 1954 diretto da Vincente Minnelli con Gene Kelly e Van Johnson. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
Jeff e Tommy, due giovani americani in viaggio per la Scozia, si ritrovano a Brigadoon, un villaggio incantato che appare dal nulla per un solo giorno ogni cent'anni. Tommy si innamora, ricambiato, di una fanciulla ma è costretto a lasciarla per tornare a New York. Non riuscendo a dimenticare la sua amata, ritorna in Scozia e miracolosamente, Brigadoon riemerge dalle nebbie.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Brigadoon è: 08 Settembre 1954 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Dicembre 1953 - 11 Marzo 1954 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Attualmente Brigadoon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Brigadoon e le nomination:
Brigadoon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La 64esima edizione del Festival del film Locarno dedicherà una retrospettiva integrale all'opera del regista americano Vincente Minnelli scomparso nel 1986.