Bread & Roses è un film del 2023 diretto da Sahra Mani. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario punta lo sguardo sull'arrivo al potere del movimento fondamentalista islamico talebano in Afghanistan. In particolare sulle conseguenze socio-politiche e culturali, il regime ha avuto un impatto catastrofico sui diritti delle donne - che già precedevano troppo lentamente nel loro percorso verso l'eguaglianza - privandole dell'accesso all'istruzione, al lavoro e agli spazi pubblici.
Bread and Roses, minuto dopo minuto, ha la capacità di smascherare i paradigmi legati alla democrazia e alla libertà tanto decantati dagli americani. Di più, ha la capacità di sottolineare quanto Joe Biden sia (stato), a conti fatti, il peggior presidente democratico in tutta la …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Attualmente Bread & Roses ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bread & Roses è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Un documentario potente e un punto di vista inedito e ancora più terrificante sul regime talebano, tornato al potere dopo la ritirata americana. Dirige Sahra Mani, producono Jennifer Lawrence e Malala Yousafzai. Su Apple Tv+.