Blue My Mind - Il segreto dei miei anni è un film del 2017 diretto da Lisa Ivana Brühlmann con Luna Wedler e Zoë Pastelle Holthuizen. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Svizzera.
Mia ha quindici anni e vive a Zurigo. La ragazza prova da sempre disagio all’interno della sua famiglia, tanto da sentirsi in dovere di chiedere alla madre se non sia stata in realtà adottata. Come se non bastasse, si accorge che il suo corpo cambia, poco alla volta, come è naturale che sia, ma in una maniera che finisce per confonderla.
Svizzera. Mia ha quindici anni e trasloca con i genitori nei pressi di Zurigo. La ragazza prova da sempre disagio all’interno della sua famiglia, tanto da sentirsi in dovere di chiedere alla madre se non sia stata in realtà adottata, non riuscendo però a trovare un risposta persuasiva. L’incertezza che contraddistingue la sua esistenza si farà ancora più grave durante il trascorrere dell’adolescenza e, mentre la vive con estrema libertà, si accorge che il suo corpo cambia, poco alla volta, come è naturale che sia, ma in una maniera che finisce per confonderla.
Nella disperazione più profonda, Mia inizia a rifugiarsi nel sesso e nelle droghe, ma la natura segue comunque il suo corso, trasformandola completamente, e facendola diventare quella persona che per anni si nascondeva dentro di lei e che adesso si palesa, inevitabilmente. Un film sulla crescita, sulla ricerca della propria identità e sull’emancipazione femminile, che si concentra sul sentimento di sentirsi imprigionata in un mondo pieno di regole da rispettare, ma impossibili da seguire, soprattutto quando si è giovani.
Blue My Mind, opera prima di Lisa Brühlmann, parte dallo stravolgimento nella vita della giovane Mia (Luna Wedler), quindicenne che è appena giunta nella gigantesca e dispersiva Zurigo assieme ai genitori e che è costretta ad adattarsi da una nuova vita, nuove compagnie, una nuova …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Blue My Mind - Il segreto dei miei anni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Blue My Mind - Il segreto dei miei anni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Blue My Mind - Il segreto dei miei anni
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Blue My Mind di Lisa Brühlmann: fiaba oscura al femminile vibrante e viscerale, incentrata sulle difficoltà e le paure del mondo adolescenziale dei nostri giorni.