Blood & Gold è un film del 2023. Durata: 100 min. Paese di produzione: Germania.
Il film è ambientato durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale e segue la storia di Heinrich, un disertore tedesco, di Elsa, una contadina e di un gruppo di nazisti. Heinrich s'imbatte in una squadra dell' SS mentre sta cercando di tornare a casa dalla figlia. Elsa gli salva la vita e lo nasconde nella sua fattoria. Le SS intanto sono alla ricerca di un tesoro appartenente agli ebrei in un villaggio nelle vicinanze. Presto anche Heinrich ed Elsa saranno coinvolti in questa caccia all'oro.
Nella primavera del 1945, il disertore tedesco Heinrich incontra una squadra di SS mentre si trova sulla strada di casa, per tornare da sua figlia. Appeso ad un albero dal più fanatico del gruppo, viene salvato dalla giovane contadina Elsa, che lo nasconde nella sua fattoria.
Nel frattempo, le SS sono alla ricerca di un tesoro custodito in precedenza dagli ebrei in un villaggio. Qui troveranno il bottino in mano agli abitanti, che non intendono affatto privarsi del malloppo. In qualche maniera, anche Heinrich e Elsa resteranno coinvolti in questa vicenda, prima dell’inevitabile resa dei conti finale.
Uno dei contrappassi storico-cinematografici finora più diffusi è quello relativo all'uccisione dei nazisti. Supera la pura assenza di regole in guerra e rende complici odio, paura e disprezzo, le stesse armi che in vita utilizzavano senza cuore o remore le truppe di Hitler. Nel dopoguerra …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Blood & Gold ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Blood & Gold è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il regista de L'onda confeziona un titolo di genere che guarda a Tarantino e David Ayer cercando il modo più divertente e grottesco di uccidere le SS tedesche, centrando il colpo solo a metà. Ne parliamo nella nostra recensione.
Blood & Gold, il film tedesco ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, sbarca su Netflix in streaming a partire da oggi 26 maggio 2023 per tutti gli utenti.