Biutiful cauntri è un film del 2007 diretto da Esmeralda Calabria e Andrea D'Ambrosio. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da Lumière & Co. Paese di produzione: Italia.
Campania. La violenza sotterranea ed invisibile delle ecomafie raccontata come in un reportage di guerra. Voci ed immagini da una terra violata, consumata dall'alleanza fra un nord "operoso" e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata.
Inquadrature sporche L'impegno dei filmmaker d'assalto Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero si è spinto fin quasi a frugare tra i rifiuti con la videocamera, pur di esprimere lo stupore di fronte al degrado, il degrado di una regione lasciata in balia di interessi …
Date di uscita e riprese - Biutiful cauntri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Marzo 2008 (Lumière & Co).
Torino 2007 - Incluso nella sezione Italiana Doc del Torino Film Festival (2007).
Attualmente Biutiful cauntri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Biutiful cauntri e le nomination:
Biutiful cauntri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Incontro romano con gli autori del coraggioso documentario dedicato all'argomento attualissimo dei problemi di smaltimento dei rifiuti in Campannia.
Un'inchiesta accurata e dal ritmo incalzante che aiuta a far luce sulla natura dell'emergenza rifiuti esplosa a Napoli e dintorni, argomento trattato troppo spesso con superficialità e approssimazione dai media.