Billy è un film del 2023 diretto da Emilia Mazzacurati con Matteo Oscar Giuggioli e Giuseppe Battiston. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Italia.
Billy era un bambino prodigio che aveva inventato e ospitato un podcast musicale di successo a nove anni. Ora ha 19 anni, vive con la sua eccentrica madre, è segretamente innamorato di una ragazza, frequenta solo bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni e non sa cosa fare della sua vita.
Quando aveva nove anni, Billy era considerato un bambino prodigio, dato che aveva creato e condotto un podcast musicale che aveva ottenuto un grande successo.
Arrivato a diciannove anni, non sa cosa fare della propria vita. Non sarebbe un problema essendo ancora molto giovane, ma per lui questo rappresenta un ostacolo da superare: sogna di ritrovare la vivacità dell’infanzia. Vive in una città di provincia insieme alla madre Regina, una donna dal carattere eccentrico, mentre suo padre se n’è andato quando Billy era molto piccolo, e non ricorda niente di lui. Soffre da sempre di attacchi di panico, sebbene ultimamente la situazione appaia migliorata. Si è segretamente innamorato di Lena, sua vicina di casa e sorella del suo piccolo amico Roberto.
Un giorno Billy conosce Zippo, un ex rocker che, all’apice del successo, aveva abbandonato il palco durante un concerto salendo su un autobus e non dando più sue notizie. Dopo aver respinto il proprio talento, adesso anche lui è in cerca di qualcosa da fare. Ospite dell’amico Massimo, un pompiere tanto terrorizzato dal fuoco da vivere su una barca ormeggiata sul fiume, l’incontro con Billy potrebbe rappresentare una svolta. Nonostante sembrino così diversi, i due si conoscono comprendendo che insieme possono finalmente reagire, scoprendo inoltre di avere molte cose in comune e di specchiarsi così in due realtà parallele. Il problema è che ciò che si desidera non sempre si realizza, e tanto Billy quanto Zippo lo proveranno in prima persona.
Zippo, Regina, Billy: bastano i nomi a definire l'immaginario di un mondo come quello di Billy che tra pennellate pop, slanci surreali e le atmosfere soporifere della provincia finisce per imporsi allo spettatore. In mezzo c'è la sospensione del tempo, una girandola di personaggi "storti" …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La recensione di Billy, film d'esordio di un'autrice capace di dimostrare una propria identità nonostante la presenza invasiva di alcuni modelli di riferimento.
Dal 1° giugno arriverà nelle sale italiane il film Billy, scritto e diretto da Emilia Mazzacurati, ecco una clip in anteprima con protagonista Alessandro Gassmann.