Biagio è un film del 2014 diretto da Pasquale Scimeca con Marcello Mazzarella e Vincenzo Albanese. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Biagio Conte, giovane palermitano di famiglia benestante, abbandona il benessere garantito dal focolare domestico, quando scopre la dura realtà degli ultimi. Influenzato dalla lettura del libro di Herman Hesse su San Francesco, Biagio dedicherà la sua vita ai poveri e a chi soffre.
Quando si parla di spiritualità e religiosità ci si dovrebbe sempre muovere in punta di piedi, per evitare di banalizzare o svilire temi molto delicati, o meglio, argomenti che sono di importanza cruciale per la vita delle persone, che attengono ad una sfera intima inattaccabile. …
Attualmente Biagio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Biagio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Un uomo abbandona ricchezze e tranquillità per mettersi in gioco e aiutare il prossimo; il protagonista di Biagio, nuovo film di Pasquale Scimeca, è un eroe coraggioso che combatte la povertà con la forza della fede e del messaggio di Francesco D'Assisi.
Il missionario laico Biagio Conte rivive nel film dell'autore siciliano, inserito nella sezione Cinema Oggi alla rassegna capitolina; "Quest'uomo mi ha insegnato che nella vita bisogna avere il coraggio di fare scelte drastiche", ha raccontato il regista.
Sul red carpet della kermesse Shahid Kapoor e Kevin Costner. L'attore americano incontra il pubblico e presenta in nuovo film di cui è protagonista, Black and White di Mike Binder.
Sulla piattaforma Infinity Tv visibili sei film della nona edizione. Tra questi il russo Angels of Revolution e Biagio di Pasquale Scimeca.
Cinque le sezioni, tutte sottoposte al giudizio popolare che si manifesterà tramite voto col cellulare. Dodici le Masterclass e gli incontri, tra cui quelli con Wim Wenders, Kevin Costner, Clive Owen e Walter Salles (premiato con il Marc'Aurelio alla carriera); riconoscimenti anche per Takashi Miike, Aleksej Fedorčenko e Tomas Milian. Tra i film più attesi, Nightcrawler (sezione Mondo Genere) e Gone Girl (sezione Gala).