Benvenuto Mr. President 2003

N/D
3.3/5
La locandina di Benvenuto Mr. President

Benvenuto Mr. President è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Pjer Zalica con Enis Beslagic e Bogdan Diklic. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Austria, Bosnia, Francia, Turchia.

Titolo originale
Gori vatra
Data di uscita
4 Giugno 2004 (Italia)
28 Aprile 2004 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Pjer Zalica
Attori
Enis Beslagic, Bogdan Diklic, Sasa Petrovic, Izudin Bajrovic, Jasna Zalica, Senad Basic, Admir Glamocak
Paese
Austria, Bosnia, Francia, Turchia
Durata
105 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Benvenuto Mr. President (2003). Nella piccola cittadina bosniaca di Tesanj, dietro la facciata di paese da cartolina si nacondono, in realtà, odi etnici, crimini e corruzione. Di colpo, però, l'improvvisa notizia dell'imminente arrivo del presidente americano Bill Clinton rende tutti euforici, nella speranza che la visita serva anche a convogliare nella zona ingenti capitali stranieri. Sotto la guida degli osservatori internazionali presenti, Tesanj si lancia in una folle impresa: quella di cancellare, in soli sette giorni, il lato oscuro di se stessa.

Recensione

Bosnia a stelle e strisce "Tutto è bene ciò che finisce bene", recita il protagonista di Benvenuto Mr. President, drammatico film bosniaco di Pjer Zalica, che ancora una volta affronta le difficoltà della convivenza fra le etnie che compongono questa terra, perché nulla, anche in tempo di pace, appare giungere al termine. Il lungo processo di fusione e accettazione è solo agli inizi, e, anche quando si tratta semplicemente di discutere a un tavolo durante un pranzo le proprie ragioni, bosniaci e serbi, sono al limite dell'uso delle armi . Niente è deciso perché l'astio è stato messo a tacere …

Leggi la recensione completa di Benvenuto Mr. President

Cast

Enis Beslagic Enis Beslagic Faruk
Bogdan Diklic Bogdan Diklic Zaim Sabljica
Sasa Petrovic Sasa Petrovic Nacelnik
Izudin Bajrovic Izudin Bajrovic Mugdim
Jasna Zalica Jasna Zalica Hitka
Senad Basic Senad Basic Velija
Admir Glamocak Admir Glamocak Hamdo

Vai al cast completo di Benvenuto Mr. President

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Benvenuto Mr. President e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Benvenuto Mr. President è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Giugno 2004 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 28 Aprile 2004 (Francia).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: serbo, bosniaco e inglese.

Accoglienza

Attualmente Benvenuto Mr. President ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Benvenuto Mr. President e le nomination:

European Film Awards (2003)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Benvenuto Mr. President è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Benvenuto Mr. President
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Recensione Benvenuto Mr. President (2003)

    Recensione Benvenuto Mr. President (2003)

    Il film, delimitato temporalmente da due esplosioni, viene alleggerito da un tono ironico che il regista utilizza sapientemente per dimostrare che "tutto scorre"anche quando la morte è sempre in agguato.