Benvenuti in casa Esposito 2021

3.0/5
3.0/5
Locandina di Benvenuti in casa Esposito

Benvenuti in casa Esposito è un film del 2021 diretto da Gianluca Ansanelli con Giovanni Esposito e Antonia Truppo. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
23 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2021
Regia
Gianluca Ansanelli
Paese
Italia
Durata
96 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Benvenuti in casa Esposito

Tonino Esposito, figlio di un famigerato boss della Camorra del Rione Sanità di Napoli, non ha ereditato lo spirito criminale di famiglia e infatti è un camorrista mediocre. Incapace di farsi rispettare dai "colleghi", alla morte di suo padre, gli affari passano a un altro affiliato. Tonino vive una vita a metà: non riesce a farsi rispettare né da chi dovrebbe odiarlo per i suoi soprusi, né da chi dovrebbe amarlo per lo stesso motivo. Quando scopre che sua figlia si è fidanzata con il figlio del magistrato che vuole sbattere in galera l'attuale boss, Tonino avrà l'occasione per riscattarsi e rivendicare il suo onore.

Nel rione Sanità, a Napoli, agisce il temibile boss della camorra, Esposito. Come tutti i clan, esso deve però avere un erede già pronto in caso di imprevisti. Il delfino designato del criminale è il figlio Tonino. Il “problema” è che quest’ultimo è tutt’altra persona da quella che tutti vorrebbero: è goffo e maldestro e anzi, non sarebbe in grado di arrecare male a nessuno.

Così, alla scomparsa del padre, tutto passa nelle mani di un affiliato. Tonino viene comunque reclutato per sbrigare alcune “pratiche”: riscuotere il pizzo, incutere timore alle persone, dare “lezioni” chi si ribella. Ma la sua indole tenera gli impedisce di avere una minima credibilità agli occhi degli altri scagnozzi del clan. Il destino di Tonino è quello di essere deriso ed escluso.

Quando scoprirà, però, che sua figlia ha una relazione con il figlio del magistrato che intende incastrare tutta la banda, Tonino potrebbe avere finalmente la possibilità di cercare l’agognato riscatto…

Recensione di Benvenuti in casa Esposito

Una risata per esorcizzare le storture del nostro tempo. Tra i tanti pregi dell'arte della comicità c'è infatti quello di permettere al pubblico di ridere di tutto, anche della camorra, come spiegheremo più ampiamente nella recensione di Benvenuti in casa Esposito, terzo film di Gianluca …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’uso demistificatore della risata: buona parte del merito è senz’altro del libro omonimo a cui il film si ispira, ma il regista sa bene come trasformare in immagini il riso dissacrante con cui Pino Imperatore ridicolizza la camorra.
  • Un cast eccellente a partire dai duetti di Giovanni Esposito, alla sua prima prova da protagonista, e Antonio Orefice.
  • Francesco Di Leva nei panni uno spietato boss della camorra, si muove a suo agio in un ambiente dominato dalla leggerezza, e rende credibile un personaggio altrimenti caricaturale.

Cosa non va

  • La sceneggiatura rischia spesso di inciampare nel macchiettistico.
  • Alcuni personaggi e situazioni restano ancorati pericolosamente a degli stereotipi abusati.

Cast di Benvenuti in casa Esposito

Giovanni Esposito
Giovanni Esposito
Tonino Esposito
Antonia Truppo
Antonia Truppo
Patrizia Scognamiglio
Francesco Di Leva
Francesco Di Leva
Pietro De Luca
Nunzia Schiano
Nunzia Schiano
Nonna Assunta
Salvatore Misticone
Salvatore Misticone
Nonno Gaetano
Gennaro Silvestro
Gennaro Silvestro
Don Gennaro Esposito
Gianni Ferreri
Gianni Ferreri
Macellaio
Peppe Lanzetta
Peppe Lanzetta
Don Raffaele
Antonio Orefice
Antonio Orefice
Enzuccio
Elisabetta Pedrazzi
Elisabetta Pedrazzi
Nonna Manuela

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Benvenuti in casa Esposito
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Benvenuti in casa Esposito

Mostra tutti