Benvenuti in casa Esposito 2021

3.0/5
5.0/5
Locandina di Benvenuti in casa Esposito

Benvenuti in casa Esposito è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Gianluca Ansanelli con Giovanni Esposito e Antonia Truppo. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Benvenuti in casa Esposito (2021). Tonino Esposito, figlio di un famigerato boss della Camorra del Rione Sanità di Napoli, non ha ereditato lo spirito criminale di famiglia e infatti è un camorrista mediocre. Incapace di farsi rispettare dai "colleghi", alla morte di suo padre, gli affari passano a un altro affiliato. Tonino vive una vita a metà: non riesce a farsi rispettare né da chi dovrebbe odiarlo per i suoi soprusi, né da chi dovrebbe amarlo per lo stesso motivo. Quando scopre che sua figlia si è fidanzata con il figlio del magistrato che vuole sbattere in galera l'attuale boss, Tonino avrà l'occasione per riscattarsi e rivendicare il suo onore.

Nel rione Sanità, a Napoli, agisce il temibile boss della camorra, Esposito. Come tutti i clan, esso deve però avere un erede già pronto in caso di imprevisti. Il delfino designato del criminale è il figlio Tonino. Il “problema” è che quest’ultimo è tutt’altra persona da quella che tutti vorrebbero: è goffo e maldestro e anzi, non sarebbe in grado di arrecare male a nessuno.

Così, alla scomparsa del padre, tutto passa nelle mani di un affiliato. Tonino viene comunque reclutato per sbrigare alcune “pratiche”: riscuotere il pizzo, incutere timore alle persone, dare “lezioni” chi si ribella. Ma la sua indole tenera gli impedisce di avere una minima credibilità agli occhi degli altri scagnozzi del clan. Il destino di Tonino è quello di essere deriso ed escluso.

Quando scoprirà, però, che sua figlia ha una relazione con il figlio del magistrato che intende incastrare tutta la banda, Tonino potrebbe avere finalmente la possibilità di cercare l’agognato riscatto…

Recensione

Una risata per esorcizzare le storture del nostro tempo. Tra i tanti pregi dell'arte della comicità c'è infatti quello di permettere al pubblico di ridere di tutto, anche della camorra, come spiegheremo più ampiamente nella recensione di Benvenuti in casa Esposito, terzo film di Gianluca Ansanelli in sala dal 23 settembre (per ora solo nelle sale campane in 30 copie). Il regista di Troppo napoletano mette insieme un cast di eccellenze della scuola partenopea e a partire dall'omonimo libro di Pino Imperatore, costruisce una commedia paradossale che si prende gioco della malavita, mettendo in ridicolo boss sanguinari e aspiranti tali. …

Leggi la recensione completa di Benvenuti in casa Esposito (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’uso demistificatore della risata: buona parte del merito è senz’altro del libro omonimo a cui il film si ispira, ma il regista sa bene come trasformare in immagini il riso dissacrante con cui Pino Imperatore ridicolizza la camorra.
  • Un cast eccellente a partire dai duetti di Giovanni Esposito, alla sua prima prova da protagonista, e Antonio Orefice.
  • Francesco Di Leva nei panni uno spietato boss della camorra, si muove a suo agio in un ambiente dominato dalla leggerezza, e rende credibile un personaggio altrimenti caricaturale.

Cosa non va

  • La sceneggiatura rischia spesso di inciampare nel macchiettistico.
  • Alcuni personaggi e situazioni restano ancorati pericolosamente a degli stereotipi abusati.

Cast

Giovanni Esposito Giovanni Esposito Tonino Esposito
Antonia Truppo Antonia Truppo Patrizia Scognamiglio
Francesco Di Leva Francesco Di Leva Pietro De Luca
Nunzia Schiano Nunzia Schiano Nonna Assunta
Salvatore Misticone Salvatore Misticone Nonno Gaetano
Gennaro Silvestro Gennaro Silvestro Don Gennaro Esposito
Gianni Ferreri Gianni Ferreri Macellaio
Peppe Lanzetta Peppe Lanzetta Don Raffaele
Antonio Orefice Antonio Orefice Enzuccio
Elisabetta Pedrazzi Elisabetta Pedrazzi Nonna Manuela

Vai al cast completo di Benvenuti in casa Esposito

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Benvenuti in casa Esposito
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli