Bella di giorno è un film del 1967 diretto da Luis Buñuel con Catherine Deneuve e Jean Sorel. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Francia, Italia.
Sposata con un medico parigino, la bella e frigida Séverine, ossessionata dai suoi desideri erotici, si sfoga durante le ore diurne in una casa d'appuntamenti. Uno dei suoi clienti s'innamora di lei e pretende che lasci il marito.
Da Madame Anaїs Rifiutato a Cannes per "insufficienza artistica", il 5 settembre del 1967 Bella di giorno di Luis Buñuel debutta alla mostra veneziana dove ottiene il Leone d'oro, massima onorificenza della rassegna d'arte cinematografica; il premio fu accompagnato da una chiara motivazione che indicava …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Bella di giorno è: 24 Maggio 1967 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 1 Square Albin-Cachot, Paris 13, Parigi, …
Berlinale 2008 - Presente al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2008 nella retrospettiva dedicata al regista Luis Buñuel.
A cosa stai pensando?
Attualmente Bella di giorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bella di giorno e le nomination:
Bella di giorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Bella di giorno
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In Bella di giorno, premiato con il Leone d'Oro al Festival di Venezia 1967, Luis Buñuel e l'affascinante Catherine Deneuve offrivano un'ambigua esplorazione del desiderio.
Catherine Deneuve festeggia 75 anni: da Bella di giorno a Potiche, celebriamo la sua carriera attraverso sette film che hanno contribuito a renderla un'icona.
Attrice di straordinario talento, idolo dei cinefili e musa di registi quali François Truffaut, Roman Polanski e Luis Buñuel, ma anche modello di fascino e di eleganza per più di una generazione: un omaggio alla carriera della primadonna indiscussa del cinema francese
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.
Sevérine è una donna-bambina che confonde continuamente la propria esistenza nei due diversi piani nei quali il film si dipana; quello della realtà e quello del sogno.