Beastie Boys Story è un film del 2020 diretto da Spike Jonze con Adam Horovitz e Mike D. Durata: 119 min. Paese di produzione: USA.
Mike Diamond e Adam Horovitz dei Beastie Boy raccontano la storia intima e personale della band, coronata da 40 anni di amicizia.
Il documentario, diretto e prodotto da Spike Jonze insieme ai Beastie Boys Adam Horovitz e Michael Diamond segue la formazione e la lunga collaborazione - nonchè amicizia - della band che dopo il decesso di Adam Yauch per un cancro nel 2012 è passata dall’essere un trio a un duo. Doveva essere distribuito nelle sale, ma a causa della pandemia di COVID-19 è stato distribuito in streaming. Sotto lo sguardo dell’amico di lunga data Jonez, Adam e Michael ci raccontano la storia della loro collaborazione artistica, ma prima ancora di come è nata la loro lunga amicizia, quando erano ancora ragazzini.
Una carriera lunga trent’anni, un’amicizia altrettanto lunga, “tre fratelli” più che amici che hanno condiviso le esperienze che li hanno portati a essere celebrità note in tutto il mondo. Dal suonare nelle cantine fino ai palcoscenici di New York e del mondo, un trio di rapper bianchi - unici nel loro genere per molto tempo - che nel 1986 comincia a farsi sentire e piano piano a farsi sentire forte e chiaro nel panorama musicale, riuscendo a mantenere una carriera per decenni. L’amicizia tra di loro, come l’amicizia e sodalizi tra persone che lavorano insieme per tanti anni, ha avuto degli alti e bassi, ma Adam e Michael sono ancora qui e ci raccontano come ci sono arrivati.
Attualmente Beastie Boys Story ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Beastie Boys Story è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10